martedì, Aprile 29, 2025
HomeCalcioTernana Calcio: cosi sarà serie B! Ecco la soluzione

Ternana Calcio: cosi sarà serie B! Ecco la soluzione

Ternana Calcio – Siamo a quaranta giorni dalla fatidica data del 7 giugno, giorno della finale di ritorno che decreterà la quarta promossa in Serie B. Quaranta giorni, una sorta di “quarantena” calcistica.

Ternana Calcio: gran Premio in caso di centrata promozione

Se vogliamo usare una metafora storica, potremmo parlare di una “lunga marcia”, un richiamo alla leggendaria ritirata dell’Armata Rossa di Mao nel 1934. Quella impresa, durata un anno, nacque da una sconfitta e culminò in un trionfo. Similmente, in casa Fere si spera che la mancata promozione diretta, vissuta come una “piccola morte”, possa trasformarsi in un epilogo gioioso.

Resta da capire se i ragazzi di mister Liverani abbiano smaltito la delusione e interiorizzato la consapevolezza che l’obiettivo Serie B è ancora vivo, concreto e raggiungibile. Certo, serve un reset mentale, ripartendo dalle solide certezze e lavorando sui punti deboli emersi durante il campionato.

Analizzando le prime indicazioni, il modulo tattico di Liverani sembra delinearsi con una difesa a quattro, un centrocampo a tre e un tridente offensivo libero di esprimersi. Alcuni giocatori vedranno definiti i propri ruoli (“Donati farà solo il terzino”), e si punterà su un calcio più pragmatico. Addio alla costruzione dal basso, con la regia affidata a piedi più educati come Damiani (De Boer è visto principalmente come mezzala, solo all’occorrenza davanti alla difesa).

Parallelamente, si sta programmando un intenso lavoro atletico per ritrovare brillantezza in vista del 18 maggio, data della prima partita dei play-off per i rossoverdi. In quest’ottica, sembra ormai decisa una settimana di ritiro per squadra e staff (luogo e date sono ancora da definire), idea già ventilata dopo la gara interna con la Pianese.

Questo ritiro servirà a mister Liverani per affinare le idee di gioco, conoscere ancora meglio i suoi giocatori e sperimentare nuove soluzioni tattiche. La società non vuole lasciare nulla al caso per raggiungere la promozione e, in quest’ottica, ha già ridefinito e concordato un premio individuale in caso di vittoria finale. Che questa lunga marcia verso la Serie B abbia inizio.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenta con Facebook

Web Design Roma

Più popolare

Commenti recenti