Il Consigliere Borraccino: ‘Oggi abbiamo discusso delle imprese di Taranto e dei finanziamenti per la nostra provincia’
Su
richiesta del sottoscritto e del collega Di Cuia, oggi abbiamo audito in
IV Commissione – Sviluppo Economico – l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia, Eugenio Di Sciascio, alla presenza dell’amministrazione comunale di Taranto rappresentata da 3 Assessori, guidati dal
Vicesindaco Mattia Giorno, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cosa, e
l’Assessore alla Programmazione, Vito Cataldino. Presenti anche un numero cospicuo di
Consiglieri Regionali della provincia di Taranto chiamati a discutere dall’audizione per i problemi della
nostra terra, oltre a diversi stakeholder locali, rappresentanti di associazioni datoriali del
territorio che hanno dato il loro contributo.
Nel mio intervento ho chiesto chiarimenti sulla sospensione dei
bandi PIA, MiniPia per Taranto rispetto ai tempi di una possibile attuazione, ho altresì proposto all’Assessore un percorso per trovare i fondi per poter riaprire i bandi della competitività regionale, nella fattispecie gli strumenti che mettiamo a disposizione per l’ampliamento e il potenziamento delle imprese o che prevedono l’apertura delle start-up sul nostro territorio.
Attualmente i fondi sono terminati perché gli imprenditori della Regione, ma anche gli imprenditori extra-regionali che investono nel nostro territorio, hanno provveduto all’invio delle istanze che hanno saturato i circa 2 miliardi di € a disposizione per questa tipologia di investimenti.
Il problema contingente riguarda, invece, il recepimento di nuove risorse. A tal proposito, ho proposto all’Assessore, il quale sta lavorando di concerto con il Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, una rimodulazione dei fondi regionali anche attraverso lo spostamento di risorse dai fondi FSC per opere di difficile cantierizzazione. Ho ritenuto utile suggerire anche un’interlocuzione unitaria dell’intero Consiglio Regionale con la Commissione Europea e, in particolare, con il Commissario Fitto giacché queste risorse risultano inutilizzate dal tessuto produttivo pugliese. L’obiettivo è quello di ottenere nuove assegnazioni per la programmazione economica e per garantire lo slancio necessario alle imprese pugliesi che, in questo momento, si vedono private di strumenti finanziari fondamentali per sostenere la crescita economica e occupazionale.
L’Assessore Di Sciascio ha recepito i suggerimenti e ci ha informato sulle azioni quotidiane che, assieme al Presidente Decaro, stanno compiendo ai fini risolutivi del problema in essere.
Un nodo che non riguarda solo Taranto, ma l’intera Regione giacché i bandi per i contributi alle imprese sono stati quasi tutti temporaneamente sospesi.
Ritengo che facendo squadra e restando uniti, lavorando con intelligenza e lungimiranza, nei prossimi mesi potremo superare questa fase di impasse dovuta all’integrale assegnazione dei fondi richiesti dalle imprese e messi a disposizione dalla Regione Puglia.
Una situazione che testimonia, ancora una volta, quanto sia forte la domanda proveniente dal nostro tessuto produttivo e quanto la Regione, in questi anni, abbia portato avanti un lavoro incessante di sostegno allo sviluppo, accompagnando la crescita del sistema economico e produttivo pugliese.
Cosimo Borraccino
Consigliere Regionale