Jasmine Paolini vincente: il tennis può ancora vincere

0
171

Il mondo tennistico ha una nuova campionessa. Ma ci si aspetta che ci siano nuovi nascenti piccoli campioni da vedere

Jasmine Paolini vincente – Il Tennis italiano ha trovato in una delle sue esponenti femminili una nuova campionessa. Si chiama Jasmine Paolini ed è una giovane donna toscana che ha riportato in patria per la seconda volta di seguito la Coppa degli Internazionali d’Italia. In queste edizioni sponsorizzata dalla BNL del gruppo francese BNP Paribas.

Jasmine Paolini vincente

Non servirebbe molto da dire, visto che l’Italia femminile ha vinto. Ma forse facendo un passo di lato, qualcosa è possibile dirlo. Principalmente che la nuova generazione di tennisti, tra cui mettere anche Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, è importante. Non solo per i trofei che sta portando a casa. Sta ridando vigore ad una disciplina sportiva che è stata sempre più relegata ad una certa classe sociale.

Non si può negare che come attività sportiva, il tennis ha bisogno di una certa attrezzatura di base. Che non molti si possono permettere. Ma che per un bambino o una bambina che vuole provare ad emulare i suoi beniamini una famiglia può fare uno sforzo. Oppure si può fare affidamento ai bandi regionali o pubblici che aiutano famiglie in difficoltà a trovare le risorse per fare sport.

Il tennis ha bisogno di donne, o meglio forse dire ragazze, come Jasmine. Perchè lei adesso è quella vincente, ma domani ci sarà bisogno di una come lei che possa prendere il suo posto. Il mondo femminile dovrà trovarsi preparato con una o più nuove campionesse. E per essere preparati ci vogliono tante nuove giocatrici che possano seguire le sue orme. Ci vogliono tante bambine che possano avere la sua stessa stoffa e la sua stessa voglia di mangiare la terra rossa.

Quello che ci si chiede è se il mondo del tennis preferirà avere sempre di riferimento la sua solita cerchia di giocatori. O se vorrà rendersi più disponibile, se cosi si può dire, ad allargare le maglie delle proprie reti. E far entrare sui suoi campi anche altri bambini che non siano per forza i figli dei suoi soliti frequentatori.

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/pittogramma-donna-campi-da-tennis-3100827/

Jiri Lehecka vs Lorenzo Musetti: analisi e pronostico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here