Escono di scena dal torneo le italiane Inter e Juventus. Adesso per loro il meritato riposo dopo tutto questo giocare
Squadre italiane Mondiale Club – Dopo la sconfitta della Juventus contro il Real Madrid, l’avventura delle squadre italiane al Mondiale per Club 2025 finisce. L’altra squadra, l’Inter, è stata battuta malamente dal Fluminense con un gol nei primi minuti di gioco. Da cui non è riuscita a risollevarsi durante tutto il tempo del match per poi essere definitivamente affossata al recupero del secondo tempo.
Squadre italiane Mondiale Club
Non si può essere felici da un lato che l’Italia abbia perso la sua rappresentanza a questo torneo, a questa coppa. Perchè avere tra i propri trofei italiani, anche se di singola appartenenza di una squadra, questa coppa, scotta leggermente. Dall’altro lato, invece, praticamente quasi tutti, dal più semplice tifoso fino all’apice della dirigenza, sono felici. Perchè la squadra ha finito di faticare. I giocatori, che sono l’investimento, il capitale delle squadra, possono ricaricare le batterie in vista del calciomercato e del prossimo campionato.
Rimanendo aperta la discussione riguardo l’utilità di un simile torneo, per l’Italia la parola fine è arrivata. E con lei sono arrivati giorni spensierati per i giocatori di Inter e Juventus. Le squadre che più di tutti hanno bisogno di trovare nuove dimensioni al loro interno. Da un lato l’Inter che dalla volontà di un triplete è passata a non avere assolutamente nulla. Oltre al giro di stracci del suo capitano contro qualche suo compagno di squadra. Dall’altro lato la Juventus, con i giri di mercato e le difficoltà della sua dirigenza, oltre ad una non bellissima posizione lo scorso campionato.
Bisogna naturalmente fare bene i conti di quanto tempo di riposo rimane a disposizione delle squadre. Perchè bisogna calcolare il ritiro per fare un po’ il punto della situazione. Bisogna valutare la rosa effettiva di giocatori a disposizione dell’allenatore, tra calciomercato e ritorni da altre squadre. E alla fine bisogna dare giusto spazio ai giocatori per fargli fare il proprio porco comodo, visto che sotto un certo aspetto se lo meritano.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/gradinate-campo-di-calcio-stadio-1867992/
Mondiale per Club 2025: il Chelsea elimina il Palmeiras e sfiderà il Fluminense in semifinale




















