Mondiale per Club 2025: il Chelsea elimina il Palmeiras e sfiderà il Fluminense in semifinale

0
203
Il Chelsea batte il Palmeiras 2-1 e affronterà il Fluminense in semifinale del Mondiale per Club FIFA 2025.

Il Chelsea raggiunge la semifinale del Mondiale per Club FIFA 2025 superando il Palmeiras 2-1 in una partita combattuta al Lincoln Financial Field di Philadelphia. A decidere il quarto di finale, davanti a 65.782 spettatori, è un autogol sfortunato del portiere Weverton all’83’, che regala ai Blues il passaggio del turno e interrompe il cammino della squadra brasiliana. Ad attendere gli uomini di Enzo Maresca c’è ora il Fluminense, che sarà l’avversario nella semifinale in programma martedì 8 luglio al MetLife Stadium di New Jersey.

La cronaca

Il Chelsea parte forte e controlla la prima frazione di gioco con autorevolezza, trovando il vantaggio al 16’: Cole Palmer approfitta di una disattenzione difensiva, si accentra saltando due uomini e batte Weverton con un preciso sinistro rasoterra. Il Palmeiras fatica a reagire e rischia di capitolare di nuovo su conclusioni di Cucurella e Nkunku.

Nella ripresa, però, cambia il ritmo della gara. Il Palmeiras rientra in campo con maggiore convinzione e pareggia al 53’ grazie a uno splendido gol di Estevão, classe 2007. L’esterno offensivo, eletto miglior giocatore del match, salta Colwill e fulmina Robert Sánchez con un destro potente sotto la traversa. Una rete che rappresenta l’ultimo, emozionante atto del suo percorso in maglia alviverde.

Quando la partita sembra avviarsi verso i tempi supplementari, ecco l’episodio decisivo: Malo Gusto mette in mezzo un pallone teso dalla destra, la deviazione di Giay inganna Weverton e il pallone carambola in rete per il definitivo 2-1.

Chelsea avanti tra gli infortuni, Palmeiras fuori a testa alta

Per il Chelsea, nonostante il passaggio del turno, non mancano le note dolenti: il capitano Reece James si è fermato nel riscaldamento per un problema fisico, mentre Liam Delap e Levi Colwill, entrambi ammoniti, saranno squalificati per la semifinale. La formazione londinese dovrà quindi fare a meno di pedine importanti contro il Fluminense, in una sfida che si preannuncia intensa.

Dall’altra parte, resta l’amarezza per il Palmeiras, che saluta il torneo a testa alta dopo una prova di carattere e l’ennesima dimostrazione del talento di Estevão, destinato a vestire proprio la maglia del Chelsea nella prossima stagione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here