Fa notizia una esternazione radio di Leclerc al suo team Ferrari in cui dice ai tecnici che dovrebbero ascoltarlo
Leclerc pilota Ferrari – Nessuno può negare che la stagione automobilistica della Ferrari in Formula Uno si stia svolgendo in maniera disastrosa. Ma lo stesso non si può negare che la Ferrari possa essere sempre quella vincente come all’epoca di Schumacher. Quando la vittoria era praticamente sempre la sua con una Ferrari diversa da quella attuale. Ma il cavallino poteva vantare gloria ed onore con un pilota sulla scia di altri grandi piloti prima di lui.
Leclerc pilota Ferrari
Sta facendo cronaca una esternazione di Leclerc, uno dei due piloti Ferrari, nella radio interna dei suoi box. Il pilota avrebbe strigliato i tecnici della scuderia perchè la macchina non risponde adeguatamente. Perchè se seguissero i suoi consigli, la macchina potrebbe andare meglio. Niente di tanto strano. Infatti una parte del lavoro di miglioramento e di resa della macchina lo fa il pilota, che sente sotto il suo fondoschiena come risponde la vettura.
Certamente non potrebbe tanto risollevarsi la Ferrari, dopo una stagione di Formula Uno cosi costellata di insuccessi. Ma si potrebbe dire che il team dei tecnici ed ingegneri sotto questo aspetto è metà del fallimento. Perchè è come se la loro competenza scavalcasse quella del pilota. Loro sono i depositari della tecnica e della scienza che sta dietro alla macchina. E il pilota è solo quello che deve pigiare l’acceleratore e il freno e le marce.
Se fosse cosi, un pilota, con la conoscenza tecnologica attuale, sarebbe inutile perchè la macchina sarebbe telepilotabile. Mentre invece ancora oggi i piloti hanno una grande importanza. Tale da renderli ancora una parte valida di un Mondiale. Tali da essere la controprova di tutto il lavoro del team tecnico. Che potrebbe magari scendere dal proprio piedistallo di cattedratici al computer e ascoltare quello che il guidatore della macchina ha da segnalare.
Forse la Ferrari potrebbe finire più gloriosamente questo mondiale…
Foto: https://pixabay.com/it/photos/ferrari-formula-1-fernano-alonso-f1-490617/
Stop calciomercato nuovo campionato: cosa aspettarsi


















