Elezioni Regionali Puglia – La Candidatura di Cosimo Borraccino ‘Pura Ispirazione di Umana Politica’

0
32

Elezioni Regionali Puglia – La Candidatura di Cosimo Borraccino ‘Pura Ispirazione di Umana Politica’; le sue dichiarazioni e quelle del Presidente Emiliano

Assistere alla presentazione della Candidatura del Consigliere del Presidente della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, alle prossime elezioni regionali pugliesi del 23 e 24 novembre è stato alquanto emozionante e toccante.

 

 

 

La Politica ha rappresentato lo sfondo di una sala gremita che, in modo composito, ha disegnato delle linee guida che hanno permesso di solcare le navate laterali del salone dell’Hotel Salina di Taranto al fine di raggiungere il candidato (attuale Consigliere del Presidente ed ex Assessore della Regione Puglia) Cosimo Borraccino anche solo per una stretta di mano.

Borraccino ha dimostrato, per l’ennesima volta, di essere un Uomo prima di un Politico, un Cittadino nella comunità sempre disponibile e presente, pronto ad ascoltare la voce del popolo che, riconoscente di un simil atteggiamento non comune, manifesta e comprova l’attestazione di stima attraverso la compartecipazione copiosa nel corso dell’evento a lui dedicato.

L’occhio lucido e un timido sorriso illustrano il volto di Borraccino che, una volta raggiunto il palco, ringrazia i compagni, le compagne e gli amici di lungo e breve corso. Un ringraziamento fatto con il cuore che trafigge ogni presente, anche quelli in piedi che, sopraggiunti con qualche minuto di ritardo, non sono riusciti a riservarsi un posto.

Un elenco lungo fatto di persone e non solo di nomi che, Borraccino, rammenta come se stesse parlando della sua famiglia. Difatti, è stato proprio questo il primo messaggio simbolico che, seppur non acclamato ma evidente, si rimarca nell’ampio salone. La Politica è condivisione, ascolto, bene comune, ma come può essere anche famiglia? Ebbene, ieri, 29 ottobre, è stato possibile constatarlo perché non vi erano solo figure di spicco o politici, vi erano amici che, come fratelli e sorelle, hanno applaudito il loro beniamino.

Chi ha conosciuto e ha ascoltato Cosimo Borraccino non ha fatto altro che conoscere una persona che mira all’essenziale, a raggiungere traguardi che non sono fatti di tante parole, ma di concretezza a cui abbiamo potuto assistere in questi anni. Una risposta pronta, celere che ha garantito il benessere di numerosi cittadini e lavoratori pugliesi (nella fattispecie tarantini) che sono grati al suo impegno, alla sua caparbietà e alla sua dedizione che si traducono negli obiettivi raggiunti.

Sanità, lavoro, decarbonizzazione, inclusione e crescita del turismo sono solo alcuni punti su cui Borraccino si è soffermato e che è riuscito a raggiungere proprio come si cerca di giungere all’ambito traguardo. Ma non solo, perché, come Regione Puglia, ha saputo cogliere le opportunità che hanno reso l’intera regione una tra le prime del Sud Italia e del Mezzogiorno, ma anche di tutta la nazione (comprova ne è la crescita del PIL). Molteplici gli obiettivi raggiunti, tante le opportunità concesse e i fondi che, seppur con qualche difficoltà, sono riusciti a reperire al fine di garantire continuità alle imprese, salvaguardare i posti di lavoro, mobilitare i professionisti pugliesi, rafforzare il Sistema Sanitario Regionale, tutelare le famiglie e tendere loro la mano con aiuti importanti atti a contrastare i disagi economici, garantendo un sostegno concreto alle varie spese dei minori. Una risposta solida e ferma affinché nessuno rimanga indietro, affinché nessuno venga messo da parte e si senta a disagio, nemmeno chi si ritrova a vivere in condizioni di disabilità, Borraccino ha ascoltato e si è reso portavoce delle problematiche di tutti fornendo supporti grazie all’azione di una squadra che si racchiude nell’essenza della Regione Puglia.

Le dichiarazioni del Presidente Michele Emiliano

Il Presidente Michele Emiliano, pur non essendo più in campagna elettorale, ha presenziato nel corso della candidatura del Consigliere Cosimo Borraccino, al fine di sostenere una grande personalità dai tratti e dai valori antichi, ma soprattutto dalla profonda umanità che lo lega verso il prossimo.

Caratteristiche distintive che il Presidente Emiliano rimarca anche in prima persona e che hanno reso il Partito Democratico pugliese una famiglia che sostiene le giuste cause, che lotta contro le sopraffazioni e denuncia i crimini senza temere ritorsioni.

Inoltre, ha espresso il ‘modus operandi’ che li contraddistingue e che rende, sia Emiliano che Borraccino, molto simili, ovvero: la disponibilità con tutti i cittadini del territorio, perché è attraverso l’ascolto che una terra può crescere e tutti possono migliorare, agendo nel migliore dei modi.

D’altronde: “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno” E. Berlinguer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here