Il Consigliere Cosimo Borraccino: ‘La Regione Puglia promuove iniziative per contrastare la povertà investendo nello Sport’

0
205
Fonte Salvo Lupo

Il Consigliere del Presidente della Regione Puglia, Cosimo Borraccino: ‘La Regione Puglia promuove iniziative per contrastare la povertà investendo nello Sport’

Il nostro impegno e la nostra sensibilità ci hanno indotto a percepire una serie di situazioni problematiche alle quali occorreva trovare una soluzione e, come Regione Puglia, ci siamo mobilitati al fine di promuovere una serie di iniziative volte a contrastare la povertà investendo nello Sport.

Assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea, l’Assessore alla Sanità e allo Sport della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e la Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, abbiamo lavorato e rafforzato questo impegno promuovendo questa incessante lotta che, da diversi anni, portiamo avanti con dei notevoli risultati grazie anche alla recente legge approvata in consiglio regionale grazie all’iniziativa del consigliere regionale Di Gregorio.

A tal proposito, tra i vari interventi abbiamo approvato quello relativo a una innovativa iniziativa che concilia Welfare e Sport rivolta a una platea di ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 21 anni.
Un’azione concreta che permetterà l’accesso gratuito ad attività motorie e sportive che contribuiranno alla crescita personale e sociale dell’individuo, con particolare attenzione ai contesti più fragili del nostro territorio.

D’altronde, lo Sport è da sempre sinonimo di linguaggio universale che permette di compiere il primo passo verso l’inclusività e l’allontanamento dall’isolamento, divenendo un vero e proprio diritto educativo che occorre garantire a tutti. A tal proposito, questo lavoro portato avanti con grande fervore, non solo permetterà di supportare i giovani provenienti da situazioni difficili, ma, nel contempo, darà modo di affrontare tematiche rilevanti con la delicatezza e l’inclusività delle attività sportive. Ogni luogo diverrà un campo di apprendimento che farà da monito allo sviluppo dei giovani, contrastando quelle che sono le piaghe odierne della società come il bullismo e il cyberbullismo.

Tale investimento prevede la pubblicazione di un Avviso pubblico a sportello rivolto agli Enti del Terzo Settore, in particolar modo a Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, e una dotazione complessiva pari a 600.000 Euro per il 2025, 2026 e il 2027.

Continuiamo a intraprendere azioni volte al miglioramento e al cambiamento radicale delle situazioni in itinere e, in tal senso, proseguiremo il nostro incessante lavoro con il solo scopo di rendere il nostro territorio migliore, ponendo al primo posto il benessere dei pugliesi e, soprattutto, quello dei cittadini del domani, offrendo alle nuove generazioni degli investimenti importanti che daranno la possibilità di accedere a nuove opportunità di crescita e relazione anche attraverso lo Sport, con l’intento di costruire una società coesa ed equa.

Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here