mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeBasketBasket, il Napoli e il miracolo targato Giorgio Valli

Basket, il Napoli e il miracolo targato Giorgio Valli

Basket, il Napoli e il miracolo targato Giorgio Valli: raggiunta la salvezza “impossibile”

Da ieri Napoli ha un nuovo eroe, e si chiama Giorgio Valli. Nessuno lo aveva scritto nelle prime pagine, nessuno lo attendeva come salvatore della patria, eppure in pochi mesi ha trasformato un’annata disperata in una delle favole più belle di questa Serie A edizione 2024/2025.

A novembre, lo zero alla voce vittorie sembrava vera e propria una condanna.senza appello alcuno. Coach Igor Milicic artefice di una stagione scorsa positiva con la vittoria della Coppa Italia era stato esonerato dopo un avvio da incubo, e sulla panchina è arrivato Giorgio Valli, accolto tra scetticismo e rassegnazione. E invece, da lì è cambiato il vento.

Ovviamente, i ritorni di Jacob Pullen e Tomislav Zubcic hanno acceso una scintilla, e che scintilla: il play guardia Usa, oltretutto, tra i migliori della seconda parte di stagione, dopo una parentesi opaca a Verona. Kevin Pangos, partito in sordina, è rinato. Ma la vera mina vagante è stato Erick Green, capace di viaggiare stabilmente sopra i 15 punti di media e diventare l’incubo delle difese.

E poi i segnali non mentivano:  le vittorie contro Olimpia Milano e Virtus Bologna a Fuorigrotta, la grinta, il cuore, la risalita. E infine il gran finale: la salvezza conquistata a Casale Monferrato contro Tortona, suggellata anche dalle contemporanee sconfitte di Givova Scafati e Pistoia. Festa grande per gli amanti della pallacanestro azzurra.

In città, i paragoni si stanno letteralmente sprecando. Non sarà il miracolo di Luciano Spalletti, non sarà quello (forse imminente) di Antonio Conte, ma questo è stato il miracolo di Giorgio Valli. Un uomo arrivato in silenzio, che con semplicità, lavoro e cuore ha restituito orgoglio a una piazza che meritava ben altro epilogo.

Il coach modenese classe 1962 ha alle spalle una lunga carriera e ha allenato squadre come Virtus Ragusa, Dinamo Sassari, Scafati Basket, B.C. Ferrara, Olimpia Milano (vice), Sutor Montegranaro, Scandone Avellino, Virtus Bologna, Pallacanestro Forlì, Shabab Al-Ahli Club Basketball (Dubai), Mantova e Blu Treviglio.

 

Cristiano2025.Milan
Cristiano2025.Milan
Cristiano Mezzi, nato a Lecce il 16/09/1972 ed ex giocatore di calcio (giovanili FC Inter) e pallacanestro. Articolista on-line da oltre 15 anni.
ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenta con Facebook

Web Design Roma

Più popolare

Commenti recenti