Leonardo SpA, stabilimenti Grottaglie e Foggia, il Consigliere Borraccino: ‘Serve scelta di politica industriale che preservi l’autonomia gestionale, per tutelare i lavoratori’
A tal proposito, ho preso parte, nei giorni scorsi, allo sciopero dei lavoratori davanti ai cancelli dello stabilimento grottagliese, per scongiurare scelte di politiche industriali che potranno, a breve medio termine, nuocere al tessuto industriale pugliese e ai tanti lavoratori.
Ritengo inconcepibile la scelta di
Leonardo SpA, per la gestione della divisione Aerostrutture, che prevede la probabile apertura al fondo di investimento nazionale arabo, facendo addensare nubi sul futuro di una delle poche eccellenze occupazionali delle
province di
Taranto e Foggia.
Al fine di ribadire la nostra contrarietà alla posizione espressa dal management della società a partecipazione statale, per approfondire le ricadute occupazionali e industriali e valutare le azioni da intraprendere a tutela dei lavoratori e della continuità produttiva dei 2 siti produttivi, ho già provveduto a suggerire la convocazione di un tavolo istituzionale di crisi da parte della task force regionale per l’occupazione e a richiedere la convocazione di audizione in VI Commissione Consiliare.
Ritengo fondamentale il coinvolgimento della Regione Puglia nel superamento di questa problematica che vede coinvolti 1500 dipendenti dello stabilimento di Grottaglie e altre molte centinaia anche su Foggia, mettendo in discussione il futuro di due dei siti produttivi più importanti dell’Italia meridionale.
Pur nella consapevolezza delle limitate competenze della Regione Puglia in materia di politiche industriali, che attengono al Governo centrale, ritengo opportuno che l’istituzione regionale esprima la propria posizione in merito.
Cosimo Borraccino
Consigliere Regionale