Raccolta differenziata, il Consigliere Borraccino: ‘Dalla Regione 4 mln di € per il potenziamento del servizio dei 16 comuni virtuosi tarantini’
Nell’ambito delle politiche green, come
Regione Puglia abbiamo
stanziato 4 mln di € al fine di
consolidare l’eccellente risultato raggiunto nel 2025 grazie ai
110 Comuni virtuosi che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 70%.
L’Avviso mira a potenziare il
servizio offerto e incentiva un modello sempre più efficiente e innovativo di gestione ambientale volto alla valorizzazione delle pratiche di recupero e riuso e, nel contempo, favorisce l’impegno per un’economia circolare.
In tutta la
Puglia, hanno raggiunto il punteggio massimo ben
110 Comuni, 16 nella provincia di Taranto che si aggiudica il terzo gradino del podio, i quali sono così suddivisi:
– Comuni da 75 a 92%: Leporano, Monteiasi, Fragagnano, Monteparano, Montemesola, Pulsano, Avetrana, Faggiano, Grottaglie, Maruggio, Torricella, Crispiano
– Comuni da 70 a 74%: San Marzano di San Giuseppe, Mottola, San Giorgio Jonico, Lizzano
Ogni Comune potrà presentare una sola proposta progettuale, mentre il contributo varierà da un minimo di 30mila € a un massimo di 500mila € in relazione alla popolazione equivalente del Comune richiedente.
L’istanza potrà essere inoltrata
dal 15 maggio e fino alle ore 23:59 del 15 giugno 2026 e dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente e trasmessa esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo:
serv.rifiutiebonifica@pec.rupar.puglia.it
Si ricorda che le operazioni finanziate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.
Cosimo Borraccino
Consigliere Regionale