Le sportive italiane riescono dove gli sportivi italiani non riescono. Cioè ad avanzare nei tornei internazionali
Azzurre sportive italiane – Quando si parla di sport in generale, si pensa principalmente al calcio. O al tennis, visti i recenti risultati splendidi di Jannik Sinner. Tanto tanto si può ragionare di atletica, visto che le Olimpiadi fanno sempre bella mostra di se stesse in giro per il mondo. Ma più di altro non si riesce a smuovere. Soprattutto quando si parla di giocatori di sport. Un termine che predilige il maschile e molto raramente il femminile.
Azzurre sportive italiane
Nessuno qui vuole fare dell’ideologia maschilista. Per il semplice fatto che di ideologia nel mondo dello sport non dovrebbe assolutamente essercene. Oltre al fatto che il mondo dello sport maschile, a parte Gregorio Paltrinieri che si è preso la medaglia d’argento, è molto in crisi. Il calcio, partendo dallo sport più nella bocca di tutti, vede difficoltà di affrancamento da problematiche interne. Le società di calcio sono sempre più indebitate, a parte qualche esempio virtuoso. È difficile trovare giocatori italiani che riescano a vincere negli europei o ai mondiali. Eccetera eccetera eccetera senza bisogno che uno si metta a fare tutto l’elenco.
Gli altri sport, come il tennis, vedono in Sinner un eroe. Ma prima di lui viene il tennis femminile, che con Sara Errani e Jasmine Paolini ha visto notevoli vittorie. Insomma: le donne sembrerebbero avere una marcia differente su cui fare affidamento. E lo si può vedere attualmente con i notevoli risultati che le azzurre del calcio e della pallanuoto e del volley hanno portato a casa. E che non possono non far sospirare il mondo dello sport nel positivo perchè dopo i maschi fallimentari le donne la fanno da padrone.
Con questo non si vuole dire che il mondo maschile, prendendo a prestito una espressione partenopea, è una ciofeca. Si vuole solo affermare che il mondo delle donne riesce ad affermarsi sportivamente in maniera indipendente rispetto a quello degli uomini. Non per nulla le donne hanno sempre avuto un guizzo maggiore rispetto al mondo maschile.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/tennis-gli-sport-donna-incontro-5018589/
Tripla cessione per il Cagliari: le ultimissime
- Continua
Azzurre sportive italiane: tante grandi soddisfazioni-2



















