Facco è il miglior Under 25 al 1000 Miglia

Rientrato nel Trofeo Italiano Rally il pilota di Bagnoli di Sopra firma la classifica delle giovani promesse, arricchendo il bilancio con un buon nono assoluto.

0
34
Facco è il miglior Under 25 al 1000 Miglia

Era alla ricerca di conferme e queste sono puntualmente arrivate in uno degli appuntamenti più blasonati della scena tricolore e non solo.
Al Rally 1000 Miglia, corso nel recente fine settimana con validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di zona tre a coefficiente 1,5, Jacopo Facco è tornato a mostrare gran parte del suo potenziale, consolidando la crescita vista nella precedente apparizione.
Pronti, via e sul primo ed unico impegno del Sabato, la lunga “Pertiche” da poco meno di trenta chilometri, il pilota di Bagnoli di Sopra, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 d Delta Rally con Nicola Doria al proprio fianco, piazzava un tredicesimo assoluto di pura conserva.

“La Pertiche lunga è sempre complicata per la gestione di freni e gomme” – racconta Facco – “ma forse ci siamo tenuti un po’ troppo abbottonati in alcuni punti. Era giusto concluderla perchè, pur selettiva, non avrebbe deciso l’esito della gara. La Domenica era comunque lunga.”

Ripartito per la seconda frazione con maggiore convinzione il portacolori di EASI inanellava un nono ed un decimo parziale assoluto che gli consentivano di conquistare la top ten provvisoria.
Fuori dai migliori dieci al controllo stop della “Bione” due il patavino tornava ben presto ad aumentare il proprio passo, centrando un settimo ed un ottavo parziale che si traducevano nella nona piazza finale nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.
Un bilancio più che positivo con la ciliegina sulla torta del successo tra gli Under 25.

“Non siamo riusciti ad interpretare bene la Bione” – aggiunge Facco – “ma il resto della Domenica è stato un continuo crescendo. La macchina è stata preparata con un’ottima base e nel weekend ci siamo limitati solamente a dei piccoli accorgimenti. Un grazie in particolare a Walter ed a tutto il team per l’ottimo lavoro svolto. Siamo soddisfatti del nostro 1000 Miglia.”

Un piazzamento che infonde positività per un Facco già pronto a rilanciare la sfida, tra meno di un mese, sulle strade del Rally Città di Bassano, in programma per il 10 e 11 di Ottobre.
Il Mundialito Triveneto, penultimo atto del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente maggiorato, sarà per lui un importante banco di prova.

“Stiamo valutando il programma futuro” – conclude Facco – “e gareggeremo a spot nel TIR per cercare di avere dei riscontri sul nostro passo, gara dopo gara. Il Bassano è uno degli eventi più importanti in Triveneto ed il livello degli avversari sarà molto alto. Noi siamo pronti.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here