Presentata in Consiglio Regionale la mozione per la stabilizzazione del personale PNRR della Giustizia – Primo firmatario il consigliere PD, Cosimo Borraccino, sottoscritta dai consiglieri regionali del Partito Democratico
È stata presentata in
Consiglio Regionale della Puglia una mozione, a
prima firma del consigliere regionale PD, Cosimo Borraccino e sottoscritta dai consiglieri regionali del
Partito Democratico, mirata a sostenere il personale giuridico‑amministrativo a tempo determinato impiegato nei Tribunali pugliesi e i “precari PNRR” del
Ministero della Giustizia.
L’atto richiama la significativa professionalità e il contributo determinante fornito dalle circa 11.200 unità assunte a livello nazionale nell’ambito del Piano Italia Domani, di cui circa 600 operative negli uffici giudiziari pugliesi, impegnate nella riduzione dell’arretrato, nella digitalizzazione dei fascicoli e nel supporto alla transizione tecnologica della giustizia. La scadenza dei contratti prevista per il 30 giugno 2026 non solo vanificherebbe la professionalità acquisita, ma avrebbe ripercussioni dirette sui lavoratori e aggraverebbe ulteriormente le già note carenze di organico degli Uffici Giudiziari, con inevitabili effetti sulla qualità dei servizi resi ai cittadini.
La mozione chiede l’avvio di un’interlocuzione tra istituzioni regionali, uffici giudiziari e rappresentanze sindacali, al fine di valutare l’impatto della mancata stabilizzazione sulla continuità dei servizi e sulla qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.
La Mozione, dopo la discussione e l’eventuale approvazione dell’aula del consiglio regionale, sarà trasmessa al Ministero della Giustizia, all’Ufficio di Gabinetto del Ministro e al Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria.
Cosimo Borraccino
Consigliere Regionale