Il Napoli si rinforza ufficialmente anche sulla fascia sinistra, grazie all’arrivo dell’esterno spagnolo Miguel Gutierrez, proveniente dal Girona, società che ha ufficializzato la cessione del proprio oramai ex tesserato ai Campioni d’Italia con la formula del passaggio a titolo definitivo.
Miguel Gutierrez al Napoli: annuncio e cifre
Come evidenziato dai documenti ufficiali, Miguel Gutierrez, esterno basso, quindi terzino ma in grado di disporre di ottime capacità atletiche e balistiche (ha spesso giocato anche nella metà offensiva del campo), nato nel 2001 a Madrid, è cresciuto in settori giovanili di due tra le società calcistiche della capitale spagnola, dapprima il Getafe, per passare poi in quello più blasonato del Real Madrid.
Tra la formazione giovanile e il Castilla Gutierrez si è fatto spazio ed ha esordito in prima squadra nel mese di aprile del 2021, troverà altro spazio sotto la guida di Ancelotti nella stagione successiva.
Nel 2022 si trasferisce al Girona appena tornato in Liga ed è uno dei protagonisti dell’eccezionale annata 2023/24 che ha visto il piccolo club terminare al 3° posto, dopo aver lottato anche per il primo posto a lungo, qualificandosi comunque contro ogni previsione anche per la Champions League.
Il Napoli lo ha pagato 18 milioni di euro, per un totale di 20 milioni all’incirca includendo anche i bonus, facendo firmare al ragazzo un contratto dalla durata di 5 anni. I rapporti con il Real sono ottimi, i Blancos hanno mantenuto una percentuale non meglio specificata di rivendita futura sul giocatore, diritto spesso mantenuto sui prodotti dei propri settori giovanili.
In Spagna sono molti gli estimatori di Miguel Gutierrez che ha preso parte alle principali selezioni giovanili della propria nazionale e vanta anche diverse presenze con la Spagna Olimpica. Particolarmente abile nel pennellare ottimi cross verso gli attaccanti, una notizia molto buona data l’altezza media dei giocatori offensivi azzuri (Lorenzo Lucca su tutti, alto ben 201 cm).
Il club azzurro ha annunciato l’arrivo del nuovo giocatore con il seguente comunicato:
La SSC Napoli comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Miguel Gutiérrez Ortega dal Girona Futbol Club.
Nato il 27 luglio 2001, il calciatore spagnolo è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, vincendo nel 2020 la UEFA Youth League e siglando un gol decisivo nella finale contro il Benfica. Nell’aprile 2021 fa il suo esordio in prima squadra, in occasione della vittoria esterna del Real Madrid contro il Cadice. Nell’estate del 2022 approda al Girona, mettendo a referto sei reti e diciotto assist in centotredici presenze.
Ha vinto, con la nazionale spagnola, un oro olimpico a Parigi ’24, segnando una rete nel match contro la Repubblica Dominicana.Benvenuto, Miguel!


















