Il Consigliere, Cosimo Borraccino, impegnato nelle tre giornate dedicate alla Legalità

0
96

Il Consigliere, Cosimo Borraccino, impegnato nelle tre giornate dedicate alla Legalità assieme a Giovanni Impastato

Un trittico di Legalità quello che ha visto impegnato il Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto, Cosimo Borraccino, nel lungo week-end da poco trascorso.

Tre giornate intense dedite alla valorizzazione e alla tutela dell’essenza e del concetto di Legalità, una parola che, purtroppo, pare essere sempre più in disuso e di cui si conosce troppo poco il valore che possiede. Dietro spicca un senso di comunità sociale e di appartenenza che ribadisce il concetto chiave di una delle problematiche che hanno attanagliato (e continuano a farlo) il nostro Paese.

Gli incontri di Legalità nascono con l’auspicio di dare supporto, speranza, diffusione e condivisione di esperienze vissute sulla propria pelle, come quella del fratello di Peppino Impastato, Giovanni Impastato, al fine di reindirizzare tutti verso un obiettivo comune: condannare, denunciare senza mai temere perché l’unione è la vera giustizia che incalza i crimini dei bruti.

Gli incontri si sono svolti in scenari suggestivi che sono caratteristici delle località situate nella provincia jonica e, per acclamare maggiormente il tipico clima pugliese/mediterraneo, il dolce epilogo intriso della medesima morale si è concluso dinanzi a una location suggestiva e ammaliante dove l’ebbrezza marina e il suono delle onde che si infrangevano sulla riva cullavano all’unisono ciò che già istintivamente e congenitamente dovrebbe essere proprio dell’uomo: condividere all’unanime i principi della Legalità.

Le dichiarazioni del Consigliere del Presidente della Regione Puglia, Cosimo Borraccino

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

‘Ringrazio i tanti compagni e le tante compagne per la loro affettuosa presenza in queste tre giornate meravigliose dedicate alla LEGALITÀ.
Le abbiamo trascorse con una persona umanamente straordinaria, come Giovanni Impastato che ci ha arricchito tantissimo in questo percorso iniziato grazie alla solerzia di Patrizia Zodiaco, di Casa Memoria e con il contributo determinante della criminologa Valentina Pierro.
In questi tre giorni, a Talsano, Faggiano e Pulsano, abbiamo dimostrato davvero di “essere comunità” e di saper essere punto di riferimento per ampi strati della complessa società che viviamo.
Abbiamo interloquito, come Partito Democratico, con amministratori pubblici, giovani, scuola, chiesa, sindacati, mondo della cultura e società civile.
Abbiamo mostrato un volto molto diverso da ciò che a volte viene dipinto, ingiustamente, il nostro partito.
È stata una bella prova che abbiamo egregiamente superato!
Vi abbraccio tutte e tutti… e ancora GRAZIE di cuore’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here