giovedì, Giugno 25, 2026
Home Calcio Tifosi bloccati fuori: non altro che spaccarsi la testa

Tifosi bloccati fuori: non altro che spaccarsi la testa

0
268 views

Il facile moralismo non può che annullarsi di fronte ad un fare il tifoso che è sinonimo di spaccare delle teste avversarie

Tifosi bloccati fuori – Eccoci qua di fronte all’ennesimo articolo che parla di violenza negli stadi di calcio e delle tifoserie che le li abitano. E si potrebbe partire con il solito moralismo che la violenza negli stadi non deve esistere, che è controproducente. Che la violenza fuori e dentro gli stadi è una vergogna per il calcio che dimostra immaturità e tanto altro. Ma soprattutto che la violenza delle tifoserie è qualcosa di non pedagogico verso le giovani generazioni di tifosi che si affacciano allo sport.

Tifosi bloccati fuori

Niente di tutto questo.

I tifosi di calcio sono violenti per il semplice fatto, forse, che fuori dall’essere un tifoso violento, non esiste più nulla di costruttivo. L’unico pensiero è che i tifosi avversari sono solo delle pedine, dei bersagli da buttare giù, dei birilli su cui fare centro. E allora è bene che i tifosi si spacchino la testa tra di loro. È bene che, o sarebbe meglio che, la polizia non facesse nulla contro questi gruppi di soggetti. Perchè la società non offre nulla di meglio a quei ragazzi che andarsi a spaccare la testa reciprocamente.

Il calcio nasce storicamente come aggregatore sociale, come unificatore sociale per la patria e per la popolazione. Già l’epoca fascista vide nel calcio questa capacità umana. E poi si è traghettata oggi con tutta questa violenza e questo degrado. Questo vuol dire che la società italiana ha fallito sotto questo aspetto, in questa funzione sociale. Il calcio non è altro che un motivo per andare a spaccare la testa a qualcuno come se fosse prendersi un gelato in gelateria.

E allora non si può dire altro ad un tifoso che lo è fino in fondo che oggi non esiste alternativa a tutto quanto. Che se ci si mette a fare il tifoso l’unica coscienza che si può avere è quella di essere un bersaglio delle tifoserie avversarie. E che come i musulmani fanno testamento quando vanno alla Mecca, quando vai allo stadio devi esserti comprato la bara. Perchè sai quando parti per entrarci ma non sai se ne uscirai vivo o morto. Proprio perchè il tifo da stadio non è diventato altro che barbarie.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/san-siro-proiettore-1940307/

Doppio colpo Juventus, due calciatori andranno via

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here