Un allenatore in una squadra vuole più o meno avere nuovi giocatori. La dirigenza deve accettare o può dire di no?
Discussioni allenatori dirigenze – Il valzer delle poltrone da allenatore può non occupare alcune squadre. Per il semplice fatto che la dirigenza rinnova la fiducia o l’allenatore non ha intenzione di andare via. I casi si possono sprecare, e questa non è la sede della eventuale discussione a riguardo. Una cosa però va sottolineata: un allenatore che rimane non sempre può decidere di rinnovare la fiducia a tutti i suoi giocatori.
Discussioni allenatori dirigenze
Ci sono dei ruoli, come il difensore e l’attaccante, che hanno bisogno certe volte, non tutte, di ricambio. Perchè si hanno delle mire particolari di altri giocatori di altre squadre. O perchè si sa che un determinato attaccante ha già dato il massimo per una squadra e non rientra più nei piani del mister. Quindi per l’allenatore inizia quel momento in cui alla dirigenza si mandano segnali di voler acquistare o vendere determinati giocatori.
A questo punto una dirigenza non può fare altro che mediare in base alle richieste. E quando si comincia con le mediazioni si sa dove si inizia la discussione ma non si sa dove si arriva a discutere. Perchè potrebbe esserci la malaugurata casistica per cui un allenatore, come nel poker, fa all-in. E dice che se la dirigenza non acquista quel determinato giocatore, tutto finisce.
Fino a che le trattative sono a inizio calciomercato, una dirigenza può anche mandare a quel paese un allenatore. Perchè ne può trovare un altro più accondiscendente e quindi si libera del vecchio rompiscatole. Ma se si arriva alla fine del calciomercato, non sempre la dirigenza fa orecchie da mercante. Può di controvoglia accontentare il mister. Con la chiara sottotraccia che adesso che il “giocattolo” è stato comprato, il mister lo deve far rendere.
Ma alla base c’è e rimane che chi “rimane” non può non combattere per ottenere quello che preferisce. Ma l’erba voglio, come dice un adagio, non cresce nemmeno nel giardino del re…
Foto: https://pixabay.com/it/photos/fallo-infortunio-calcio-calciatore-7527335/
Precedenti storici: Francia vs Italia in finale (Pronostico)




















