Il Consigliere Borraccino: ‘La Regione Puglia approva la quarta edizione della Open Call Grandi Eventi’

0
186

Il Consigliere, Cosimo Borraccino, annuncia: ‘La Regione Puglia approva la quarta edizione della Open Call Grandi Eventi’

La riqualificazione del territorio ha, da sempre, rappresentato uno dei punti cardine del nostro incessante lavoro che, come Regione Puglia, portiamo avanti con il solo fine di concepire una strategia promozionale che sia in grado di dare lustro alle bellezze culturali e paesaggistiche della nostra regione.

A tal proposito, assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da sempre in prima linea per la promozione e la riqualificazione del territorio, abbiamo approvato la quarta edizione della Open Call rivolta alla produzione di Grandi Eventi e Manifestazioni in Puglia caratterizzati da un’elevata capacità attrattiva.

Codesto Avviso rientra nel Piano Strategico del Turismo e della Cultura nel ciclo di programmazione 2021-2027 attraverso il quale si intende promuovere a tutti gli effetti il brand Puglia mediante manifestazioni che contribuiscono ad arricchire e diversificare l’offerta regionale.
Inoltre, in tal modo, cercheremo di spingere il processo di internazionalizzazione (già in atto) e, nel contempo, daremo modo di far rappresentare il nostro territorio grazie a una serie di manifestazioni culturali, artistiche, religiose, enogastronomiche, etc. che illustreranno una chiara immagine della Puglia, delle sue bellezze, dei suoi prodotti e delle sue attrattive turistico-culturali nel rispetto dei principi di inclusione, coesione sociale e dei processi di transizione ecologica e digitale.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere il concetto di ‘brand identity’ territoriale attraverso un viaggio di (re)innamoramento della Puglia grazie a un palinsesto ricco di grandi eventi.

L’Avviso è rivolto a soggetti privati che intendono valorizzare e promuovere il brand Puglia. La scadenza per l’invio delle domande è prevista per il 20 giugno e dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: direttore.dipartimentoturismocultura@pec.rupar.puglia.it

Inoltre, ogni proposta deve possedere le caratteristiche che contraddistinguono un grande evento e deve contenere:
– la descrizione del grande evento
– l’individuazione dell’ambito prevalente di intervento (cultura, arte, enogastronomia, sport, etc.)
– il quadro economico-finanziario del progetto
– la descrizione degli spazi e dei servizi di comunicazione e di promozione
– la descrizione dei risultati attesi
– l’analisi degli impatti sul territorio (nel caso di eventi già realizzati)
– gli obiettivi del progetto
– modalità di realizzazione
– target di pubblico
– partnership
– accordi con agenzie
– proposte integrative

Un altro importante investimento che andrà a ricoprire tutto il territorio pugliese attraverso una serie di eventi che verranno realizzati nel corso di questi anni e che, come ideato e prefissato da noi della Regione Puglia, avranno la funzione di rilanciare il sistema turistico-culturale pugliese.

Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here