Un cambio di allenatore non porta un soggetto taumaturgico che può risolvere altri problemi interni alle squadre
Allenatore lascia squadra – Con la fine del campionato, arrivano le necessarie conclusioni. Cioè si fa quella famosa riga finale dopo tutte le cifre e si sottrae o si somma se necessario. Le squadre hanno giocato più o meno bene. Si aprirà il calciomercato. Ma intanto da una parte si sente suonare un gruppo di violini che accompagnano il valzer delle poltrone di allenatore.
Allenatore lascia squadra
Chi scrive lascia volentieri ai dietrologi e ai calciomercatisti la necessità di ragionare su chi potrebbe sostituire chi sulle panchine. Ma non si può prescindere dal nominare un vecchio adagio che in questo momento calza a pennello. “Il re è morto. Viva il re!” era la parola d’ordine nelle corti nobiliari quando un vecchio regnante moriva. E quello nuovo lo avrebbe sostituito praticamente immediatamente.
Adesso ci sono allenatori che se ne vanno perchè cacciati dall’incompetenza. Ci sono allenatori che hanno raggiunto un risultato importante e vogliono una sfida nuova da combattere. E poi ci sono allenatori che avrebbero voluto di più dalla dirigenza della squadra ma dopo le preghiere non lo hanno ottenuto. Senza contare gli allenatori che rimangono ma che non sanno quali e quanti giocatori possono ottenere. Molti sanno perfettamente di chi si sta parlando e quindi non è il caso giustamente di nominare o di infierire.
In tutto questo adesso ci si sta preparando al prossimo campionato. E ogni squadra per lo meno non vuole perdere le posizioni esistenti o neo acquisite. Soltanto una cosa bisogna sottolineare: un allenatore non è certamente un soggetto taumaturgico. Cioè non ha la capacità di guarire i problemi incurabili. Se alla base di una squadra ci sono problematiche differenti, è bene affrontarle. Facendo un paragone, è come combattere la polvere fina della casa o la fanghiglia con una scopa di saggina. Ci sono casi in cui i rimedi devono essere adeguati ai problemi. Non soltanto cambiare allenatore.
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/allenatore-fitness-fischio-7004601/
Precedenti storici: Francia vs Italia in finale (Pronostico)



















