Parma News – Mentre il Parma attende con fiducia il rientro di Vogliacco e ritrova la solidità di Delprato in difesa, la fascia destra ha un nuovo protagonista: Antoine Hainaut. Il numero 20 si è imposto come titolare nelle ultime tre decisive partite per la salvezza contro Juventus, Lazio e Como, e la statistica parla chiaro: con Hainaut in campo, il Parma non ha subito gol.
Parma News: Hainaut il migliore di queste partite
Questo inatteso protagonista si sta rivelando l’uomo giusto al momento giusto. Già a Lecce, aveva lasciato il segno con un gol all’ultimo respiro, il suo primo tra i professionisti, che valse il pareggio. Un gesto aereo spettacolare, quasi una citazione cinematografica.
Quella rete resta probabilmente il culmine di una stagione in cui Hainaut, classe 2002, sta trovando la sua dimensione in un nuovo ruolo. Definito un vero “tuttofare” (ha giocato in quasi ogni posizione, eccezion fatta per il centrale di difesa), è stato l’intuizione di mister Pecchia a lanciarlo come terzino destro. Ora, con Chivu, si sta trasformando in un moderno laterale destro a tutta fascia, ruolo in cui il tecnico vede per lui un futuro promettente.
Il suo impiego in questa stagione di Serie A è già raddoppiato rispetto al precedente biennio in Serie B, passando da “briciole” di minuti a oltre mille. Chivu ha saputo convincere Hainaut a reinventarsi, lavorando sul suo modo di interpretare il campo. I risultati sono evidenti: contro il Como è stato il migliore in campo per i crociati, con ottime statistiche di palloni recuperati e precisione nei passaggi.
Hainaut non è solo corsa e dinamismo, ma anche precisione tecnica e spirito combattivo. Lo dimostrano i duelli vinti, i contrasti riusciti, i tackle e i palloni intercettati e rubati. Se a queste doti difensive aggiungiamo i progressi in fase offensiva, con passaggi chiave e occasioni create, il Parma potrebbe aver trovato il terzino ideale per il futuro modulo 3-5-2 di Chivu, artefice della svolta salvezza.
Da riserva a risorsa fondamentale, Hainaut si è guadagnato un posto nel mondo-Parma. E il suo contratto, in scadenza nel 2026, sarà sicuramente oggetto di discussione per un rinnovo a fine stagione.