giovedì, Giugno 25, 2026
Home Motori Sandrin e Laurencich, due leader europei

Sandrin e Laurencich, due leader europei

Il ventenne da Povegliano, in Svezia, passa al comando nell'ERC4 mentre la vecchia volpe goriziana, in Slovenia, allunga in vetta alla Mitropa Rally Cup.

0
32 views
Sandrin e Laurencich, due leader europei

È stato un fine settimana a dir poco brillante per i colori di Xmotors Team e di Next Racing, al rientro da un doppio impegno oltre confine che ha portato in dote incredibili soddisfazioni e due leader continentali, un nuovo e l’altro consolidato.
Al Royal Rally of Scandinavia, tra Sabato e Domenica, andava in scena il secondo round del FIA European Rally Championship, evento nel quale Tommaso Sandrin ha messo in campo maturità e tattica, prendendo il comando delle operazioni in ERC4 con un vantaggio di nove punti sul finlandese Halaketho e sul tedesco Schul, grazie ad un weekend molto concreto.
Il portacolori di MRC Sport, sulla Lancia Ypsilon HF Rally4 di Friulmotor ed in compagnia di Andrea Dal Maso, chiude ventisettesimo assoluto ma anche sesto in ERC4, in Junior ERC ed in classe RC4, archiviando con il sorriso una trasferta in Svezia che aveva atteso per tanto tempo.

“Fin da subito abbiamo cercato di mantenere un buon ritmo” – racconta Sandrin – “ed abbiamo cercato di evitare rischi. Abituarsi alle altissime velocità di questa gara non è stato facile. Nel pomeriggio del Sabato abbiamo incontrato prove più rotte ma siamo stati bravi a tenerci fuori dai guai. Domenica abbiamo cercato di spingere, puntando a vedere dove ci saremmo piazzati e direi che possiamo ritenerci soddisfatti. Nel pomeriggio, visto il fondo maggiormente scivoloso, non abbiamo rischiato. Grazie a Xmotors Team ed a Francesco Stefan in particolare per il supporto. Ora ci prepariamo per il nostro appuntamento di casa, quello nella capitale.”

Dalla maturità del ventenne, nonostante l’anagrafe dica il contrario, all’esperienza conclamata di un Federico Laurencich che, al Rally Velenje di Venerdì e Sabato, ha infilato l’ennesima perla di una stagione impeccabile fino a questo momento, primo Mitropa Club e di classe 6.
Una doppietta, quella colta al volante della Peugeot 106 Rallye gruppo N iscritta da Gorizia Corse e condivisa con Alberto Mlakar, che gli consente di continuare a guardare tutti dall’alto, sia nel Mitropa Rally Club Championship che nel 2WD Club, con ventidue punti su Hulmann.

“Un’altra gara buona per noi” – racconta Laurencich – “nella quale è filato tutto liscio. Abbiamo portato a casa tanti punti importanti per il campionato e, visto il buon margine sull’ungherese Hulmann, è probabile che torneremo in gara più avanti, probabilmente a Settembre.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here