Ferma dalla fine del mese di Aprile la serie XGT4 Italy, branchia della Formula X Italian Series, è finalmente pronta a riaccendere i propri motori e lo farà nel corso dell’imminente fine settimana, in quel dell’Autodromo Nazionale Monza.
Un tracciato che di certo non ha bisogno di alcuna presentazione, ribattezzato “Tempio della Velocità” dagli addetti ai lavori, sul quale il giovane Francesco Bolzoni farà il proprio debutto.
“Ho girato tantissimo con il simulatore su questa pista” – racconta Bolzoni – “ed è sempre stato un sogno poterci correre davvero. Sarà la mia prima volta e non posso che essere grato a tutti quelli che hanno reso possibile questa mia partecipazione. Un grazie in particolare lo voglio dedicare alla mia famiglia, a tutta la Bolza Corse ed ai partners che mi supportano nel 2025.”
Ad attenderlo sul tracciato brianzolo ci sarà la Porsche 718 Cayman GT4, messa a disposizione da Lema Racing e griffata Bolza Corse, da condividere con Roberto Armogida.
Attualmente sesto nella XGT4 Cup il sedicenne da Adria sarà chiamato a recuperare lo zero sfortunato di Imola, puntando a chiudere un gap di dodici lunghezze, scarto incluso, dal podio.
“Sarà il terzo appuntamento del campionato” – aggiunge Bolzoni – “e, dopo un buon debutto, abbiamo segnato uno zero pesante ad Imola, non per colpe nostre. Monza farà da boa per il passaggio della metà di campionato e sarà importante portare a casa un buon risultato qui. Condividere l’abitacolo con Roberto non è un problema, sono già rodato su questo aspetto. Il podio non è poi così lontano e, essendo nell’anno di esordio su una GT, sarebbe bello arrivare a conquistarlo. Farò del mio meglio, lavorando a testa bassa e con umiltà, come sempre.”
Si partirà con il turno ufficiale di prove libere di Venerdì 4 Luglio, assieme ad altri due di test privati, prima di concentrarsi su un Sabato 5 Luglio particolarmente delicato, in virtù della disputa dei due turni di qualifica e di una gara 1 che si accenderà verso l’ora di pranzo.
Il gran finale è previsto per Domenica 6 Luglio, in tarda mattinata, con il via di gara 2.
“Mi auguro di poter fare bene anche se non ho mai corso qui” – conclude Bolzoni – “perchè abbiamo già visto che in passato, quando mi trovavo ad affrontare tracciati nuovi, non ho mai avuto particolari problemi di adattamento. Staremo a vedere se sarà così anche a Monza.”


















