La nazionale italiana ha evidentemente dei problemi. Che devono essere affrontati. Ma da quale punto di partenza?
Squadra Italia da rinnovare – Abbiamo visto tutti quello che è successo con la Norvegia. Ma ancora prima si è vista una Italia, nelle passate partite, che ha avuto poco di bello da mostrare. Una Italia che non tira allo stinco della Spagna. Una Italia che palleggia e palleggia, ma va poco alla porta e quando ci va, ci va male. Un gruppo di giocatori che hanno poco, rispetto al 2006 e al 2022 del passato. E che quindi avrebbero bisogno di essere rifondati?
Squadra Italia da rinnovare
Si può dire di si.
Si può dire che la squadra italiana avrebbe magari bisogno di contare su forze che non hanno grosso lavoro durante il campionato. Ci vorrebbe che il campionato italiano finisse con largo anticipo per permettere ai giocatori italiani che militano nelle squadre nostrane di riposarsi. Cosa che in altre leghe e campionati magari già fanno per avere al meglio i propri giocatori locali.
Ma la tendenza del calcio, sotto un certo aspetto giustamente, è che si giochino partite. È che i giornali sportivi e le televisioni sportive abbiano materiale per le proprie edizioni. Come se un giornale sportivo o un canale sportivo non avesse dello sport da trasmettere o non sapesse di cosa parlare. Come se i giornalisti sportivi non sapessero cosa inventarsi sullo sport anche in piena vacanza di campionati.
Le dirigenze nazionali e mondiali del calcio potrebbero tranquillamente essere meno estrattive verso i propri club e verso i propri calciatori. Perchè alla fine i giocatori sono umani e non sono dei pezzi di metallo a cui basta una fonte di calore per essere rifusi. La cosa però che scotta non sono solo le dirigenze, ma principalmente che le nazionali si trovano giocatori spompati. E un allenatore deve fare i conti con la fatica dei campionati. E dei giocatori semi cotti farli rendere il più possibile.
Si cambia allenatore? Forse può essere utile. Si cambiano i giocatori? Forse. Si cambia regime di comportamento? Può essere una strada da percorrere.
Foto: https://pixabay.com/it/vectors/calcio-giocatore-cartone-animato-5258617/
Ranieri tentato dalla Nazionale: è il momento di un’altra impresa




















