Calciatore troppo giovane: un vecchio modo di pensare/1

0
170

I giovani calciatori inesperti hanno molte più fonti di informazione rispetto ai giocatori attualmente nelle squadre principali

Calciatore troppo giovane – Come disse una volta Andrea Camilleri in uno dei suoi scritti, la sola cosa che conta nella vita è l’esperienza. Le persone non ti guardano minimamente se tu sei un inesperto. Se non conosci, un po’ come fece “Martin Eden” nell’omonimo romanzo di Jack London. Soltanto che a questo personaggio l’esperienza porta ad una brutta fine. Nel resto delle cose della vita, l’inesperienza può creare dei danni alle volte irreparabili.

Calciatore troppo giovane

Capita a tutti di essere bersaglio dei truffatori, dei contratti che non si sono adeguatamente letti quando vengono proposti. Un valido rimedio può essere l’informazione, cioè farsi aiutare dai giornali, dalla televisione o da internet per sapere qualcosa di più. In tutto e per tutto, è il lavoro dei giornalisti, che cercano di saperne più degli altri e trasmetterlo ai propri lettori o spettatori.

Ma in tutto questo il calcio cosa c’entra?

Semplicemente un fatto che può far fibrillare alcune trattative di mercato a tutti i livelli. Esistono infatti, nel mondo calcistico, le cosiddette primavere. Cioè quella riserva di calciatori più o meno italiani che vengono coltivati dalle squadre di calcio per farne in alcuni casi dei giocatori. Dei nuovi campioni da inserire nelle proprie formazioni principali oppure come soggetti di trattativa verso altre squadre.

Nelle primavere i giocatori sono molto giovani. Quelli che potrebbero essere chiamati degli inesperti che giocano bene a calcio ma non conoscono il campionato principale. Se uno parte da questo punto di vista, i giovani delle primavere non dovrebbero mai giocare. Perchè solo i giocatori delle formazioni principali conoscono il vero campionato e solo loro sanno giocare adeguatamente.

Ma non si può essere sicuri che questi giovani giocatori non conoscano il fatto loro. Si cadrebbe nella solita tiritera che i giovani d’oggi non sono e non saranno mai all’altezza dei loro genitori. Mentre invece i giovani d’oggi avranno a che fare con un mondo anni luce diverso da quello dei loro genitori. Questi non possono fare altro che provare ad ascoltare i loro figli e cercare di andare avanti tutti insieme.

1/Continua

Calciatore troppo giovane: un vecchio modo di pensare/2

Foto: https://pixabay.com/it/photos/giocatori-calcio-sfera-duello-5754869/

Una nuova idea per l’attacco dell’Inter: spunta Asensio dal Psg, ecco la strategia (Pronostico)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here