Primavera 1 2025-26, Bologna U20-Atalanta U20 1-2: rimonta nerazzurra allo Zucchini

0
153
Primavera 1 2025-26 Bologna U20-Atalanta U20 1-2: vittoria in extremis per i nerazzurri

Nel primo anticipo della 6ª giornata del campionato Primavera 1, andato in scena allo stadio “Pietro Zucchini” di Budrio, l’Atalanta U20 consegue una preziosa affermazione esterna sul Bologna U20 per 2-1 grazie a una rimonta nel finale.

Il match si sviluppa su binari di equilibrio e intensità, tra due delle squadre più in forma del torneo. Il Bologna U20 di mister Morrone, terzo in classifica alla vigilia, conferma il suo ottimo impianto di gioco, mentre l’Atalanta U20 di Giovanni Bosi, ancora imbattuta in campionato, sa attendere e colpisce al momento giusto.

Ferrari apre le marcature, Zanchi tiene a galla l’Atalanta U20

L’avvio di gara è equilibrato, con entrambe le formazioni propositive. La prima vera occasione è di marca bergamasca, ma il Bologna cresce col passare dei minuti. Decisivo in almeno tre occasioni è Zanchi, portiere dell’Atalanta U20, che si oppone prima ad Armanini e poi due volte a Ferrari. Al 41’, però, il forcing rossoblù viene premiato: Lai si procura un rigore che Ferrari provvede a trasformare.

La Dea accelera nel finale e ribalta la gara

Nella ripresa l’Atalanta U20 alza i giri, senza però riuscire a trovare il guizzo decisivo per lunghi tratti. L’episodio che cambia l’inerzia arriva all’85’: Mouisse trova il pareggio con un destro angolato che tocca il palo e si insacca. Il Bologna U20, nel tentativo di contenere la pressione ospite, abbassa troppo il baricentro e al 90’ paga dazio: su un cross in area, Nordvall tocca con un braccio e l’arbitro assegna il secondo rigore del match. Sul dischetto va Baldo, che spiazza Happonen e firma il definitivo 1-2.

Atalanta U20 imbattuta, Bologna U20 punito oltre i propri demeriti

Per i nerazzurri si tratta della terza vittoria stagionale e del sesto risultato utile consecutivo, che li proietta a quota 12 punti in classifica. Prestazione meno brillante sul piano estetico, ma estremamente solida sotto il profilo mentale e caratteriale. Il Bologna U20 incassa la seconda sconfitta in sei giornate, restando fermo a quota 10. La compagine felsinea, nonostante la buona prestazione, ha pagato a caro prezzo una fase finale troppo rinunciataria.

Il prossimo turno vedrà l’Atalanta U20 impegnata martedì 30 settembre in Youth League contro il Club Brugge, mentre il Bologna U20 farà visita al Genoa venerdì alle 16:30, in uno scontro diretto nella zona alta della classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here