Serie B 2025-26 (10° turno) Reggiana-Modena 1-0: cade la capolista nel derby del Secchia

0
64
Serie B 2025-26 Reggiana-Modena 1-0: Bozzolan decide il derby, primo ko per la capolista-

Cade la capolista al “Mapei Stadium-Città del Tricolore”: la Reggiana si aggiudica il derby del Secchia battendo 1-0 il Modena, che perde così la propria imbattibilità. Decide tutto al 17’ Andrea Bozzolan, classe 2004, con una precisa girata di sinistro che trafigge Chichizola e infiamma una serata da oltre 14.000 spettatori.
Per la squadra di Davide Dionigi è un successo pesante, frutto di compattezza, ordine tattico e spirito di sacrificio. I granata, reduci dal ko di Monza, ritrovano entusiasmo e si rilanciano in piena zona playoff con 15 punti e il sesto posto provvisorio.
Il Modena, invece, resta primo a 21 punti, ma vede ridotto il margine sulle inseguitrici: Cesena e Monza, entrambe vittoriose, si portano ora a una sola lunghezza di distanza. Una battuta d’arresto che riapre la corsa al vertice e interrompe una striscia di nove gare senza sconfitte.

Il match: Modena sterile, Reggiana cinica

Il Modena di Andrea Sottil parte forte imponendo ritmo e possesso. Al 4’ l’ex Sersanti sfiora il vantaggio, poi Magnino di testa manda a lato. Ma al primo vero affondo, la Reggiana colpisce: punizione di Tavsan, deviazione maldestra di Nieling e palla che arriva a Bozzolan, bravissimo a incrociare sul secondo palo.
Da lì in avanti, il Modena controlla il gioco (70% di possesso palla) faticando però a trovare sbocchi reali (22 tiri a 8, ma solo uno nello specchio). Le occasioni migliori arrivano nella ripresa con Defrel e Gliozzi (al 65’ e all’88’ con una spettacolare rovesciata), ma la difesa granata, guidata da Magnani e Papetti, regge l’urto con lucidità.

Tensione finale e festa granata

Nel finale il clima si scalda: Tonoli trattiene Novakovich lanciato verso la porta, ma dopo un check al VAR l’arbitro Rapuano conferma il giallo. Dopo oltre sette minuti di recupero, il triplice fischio scatena la festa del popolo granata.
Il derby numero 87 tra Reggiana e Modena si chiude con un verdetto che pesa: la prima sconfitta stagionale della capolista e la conferma del Mapei come fortino (11 punti conquistati in 5 gare).

Prossimi impegni

La Reggiana guarda ora con fiducia alla trasferta di Avellino, mentre il Modena dovrà reagire nel prossimo turno al “Braglia” contro la Juve Stabia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here