Leporano, tris di riconoscimenti per il mare pulito

0
196

La Bandiera Blu torna a sventolare a Leporano: un tris di riconoscimenti per il mare pulito

LEPORANO – La Bandiera Blu 2025 sventola sul litorale leporanese. Il prestigioso riconoscimento, ottenuto per il terzo anno consecutivo dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è stato consegnato ufficialmente ieri sera ai titolari degli stabilimenti balneari della Litoranea Salentina dal sindaco Vincenzo Damiano, dall’assessore alla Cultura e Turismo Iolanda Lotta e da tutta l’amministrazione comunale.
«Essere premiati per il terzo anno consecutivo con la Bandiera Blu – ha dichiarato il primo cittadino – è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità. Voglio ringraziare sinceramente i cittadini per l’impegno nella tutela dell’ambiente e nella pulizia delle nostre spiagge, e i titolari degli stabilimenti balneari per il lavoro costante di accoglienza e promozione che svolgono ogni giorno. La Bandiera Blu non è solo un riconoscimento simbolico: è la conferma che stiamo costruendo un turismo sostenibile e di qualità, capace di valorizzare il nostro meraviglioso territorio».
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo
Alla cerimonia hanno preso parte anche l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, e il consigliere Massimiliano Stellato, i quali hanno rimarcato l’importanza di fare rete tra istituzioni, operatori turistici e cittadini per consolidare il modello di turismo sostenibile che la Regione Puglia sta promuovendo con determinazione.
«La Bandiera Blu – ha sottolineato Lopane – rappresenta un obiettivo raggiunto grazie all’impegno congiunto di amministrazioni locali, imprenditori e comunità. Leporano dimostra come sia possibile coniugare sviluppo turistico e rispetto per l’ambiente. Continueremo a sostenere iniziative che puntano alla qualità e alla sostenibilità del nostro litorale».
Nel corso della serata è stato anche inaugurato il nuovo centro turistico di Gandoli, un punto informativo per la promozione territoriale, aperto al pubblico. «Il Comune di Leporano – ha concluso Damiano – si prepara ora alla stagione estiva con una serie di eventi culturali e iniziative ambientali, con l’obiettivo di rendere sempre più attrattivo il territorio e di mantenere alto il livello qualitativo che ha portato al conferimento della Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo». Infine, è stato omaggiato Adriano Tegas, il ciclista massafrese che ha portato a termine l’impresa “La Rotta degli Spartani”, iniziata proprio nel Comune di Leporano, sulla spiaggia di Saturo, con il sostegno della Federciclismo Taranto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here