Questo Mondiale per Club è una altra occasione per far giocare partite di calcio. Perchè non far giocare sempre, allora?
Contrario Mondiale Club – È stato creato un Mondiale per Club. Cioè una competizione dove non giocano le nazionali dei singoli paesi del mondo, ma i club calcistici. Che magari hanno faticato tutta la loro stagione di campionato per vincere o sopravvivere alle retrocessioni o alle varie competizioni a cui partecipano. E che molto probabilmente avrebbero bisogno di rifiatare dopo tanta fatica, tanto sudore e tanto snervamento.
Contrario Mondiale Club
Mentre invece non possono.
È vero il fatto che non sono tutti i club che giocano, ma solo una rappresentanza dei vari campionati del globo. È anche vero il fatto che è impossibile che un allenatore possa far giocare sempre gli stessi giocatori che hanno giocato tutta una stagione. Perché sarebbe un suicidio economico prosciugare la rosa principale della squadra dopo averla spremuta fino a prima. Ed è anche vero che giocare delle partite in più rispetto al proprio campionato può essere un banco di prova per alcuni giocatori freschi di acquisto al calciomercato.
Ma una cosa però va detta: questo Mondiale per Club è l’ennesima idea fatta per far giocare a calcio con annessi e connessi. Perché una partita di calcio è un sicuro ritorno economico per le televisioni che devono vendere diritti ai network. Che possono vendere spazi pubblicitari. Che possono far spendere ai tifosi delle squadre i propri soldi per alberghi e strutture ricettive di ogni tipo. Senza contare che le squadre stesse possono guadagnare dei soldi dalla vincita o dal piazzamento del torneo.
Se si è arrivati al punto di far giocare anche alle alte temperature della stagione estiva, come magari succede con gli europei o con i mondiali, perché non far giocare sempre? Lo scopo è semplicissimo: produrre partite di calcio. Perché la partita di calcio piace. Rende e fa rendere agli organizzatori e alle squadre. Perché riempie i palinsesti con annessi e connessi giornalistici ed opinionistici. Mentre invece un giocatore di calcio avrebbe bisogno di ricaricare le pile, dopo essere stato spremuto tutto il proprio campionato.
Ci sarà da aspettarsi uno sciopero dei calciatori per eccessiva usura?
Foto: https://pixabay.com/it/photos/stadio-gli-sport-fan-arena-calcio-931975/
Bonny pronto per l’Inter: lunedì le visite mediche


















