Passato, presente e futuro sono le tre dimensioni che una squadra di calcio presa come una azienda deve valutare
Avere conti in ordine – Una squadra di calcio, guardando da una prospettiva economica, è in tutto e per tutto una azienda che lavora e fa lavorare. Dove i giocatori sono dei dipendenti e allo stesso tempo sono parte del valore della azienda stessa. Dove il mister è il capo dei giocatori, anche se li comanda fino ad un certo punto. E tutto lo staff della squadra è una serie di lavoratori più o meno pagati che fanno in modo di preservare l’investimento dei giocatori.
Avere conti in ordine
Se una squadra la si guarda da questa prospettiva, non si può non parlare di un argomento che starebbe a cuore a chiunque: la tenuta economica. Perché la squadra altro non è che una serie di entrate e di uscite su cui una amministrazione controlla e valuta. Che altro non è che la dirigenza della squadra dalla proprietà fino al ragioniere che tiene i conti.
Una domanda soltanto: ha senso tenere i conti in ordine? Dal lato del passato della squadra non si può non dire che se non c’è stabilità economica non si possono nemmeno fare investimenti su nuovi giocatori o su vecchi giocatori a cui prorogare il contratto. Dal lato del presente, la dirigenza potrebbe ragionare di fare finanza creativa. Ragionando di lavorare su investimenti che hanno un ritorno economico immediato sul fronte delle tifoserie. E degli sponsor che magari possono avvicinarsi a un singolo giocatore o alla squadra stessa.
E sul fronte del futuro? Non si può credere che non esista una squadra che voglia essere più ricca e più famosa delle altre contro cui gareggia. Quindi spendere non è altro che la base di ottenere il massimo risultato dai propri giocatori e dalla propria squadra. Ma questa tendenza alle volte si scontra con la realtà per cui non si riesce ad ottenere il proprio risultato. E quindi ci si deve accontentare di guardare verso il passato o verso il presente e il passato. Cercando di avere dei conti più in ordine possibile e sperando che le cose migliorino con il tempo.
Ma è realistico avere i conti in ordine, se poi bisogna anche guardare al futuro?
Foto: https://pixabay.com/it/photos/brasile-calcio-flamengo-6755880/
Bonny pronto per l’Inter: lunedì le visite mediche



















