È uno dei tracciati più prestigiosi al mondo, non a caso rinominato “Tempio della Velocità”, ed all’Autodromo Nazionale Monza Francesco Bolzoni ha mostrato grinta e carattere, al rientro nel XGT4 Italy targato Formula X Italian Series.
In coppia per l’occasione con Roberto Armogida, sulla Porsche 718 Cayman GT4 messa a disposizione da Lema Racing e griffata Bolza Corse, il giovane pilota di Adria prendeva nuovamente le misure durante le varie sessioni di libere, andate in scena Venerdì scorso.
Alla chiamata più importante, quella della qualifica, il sedicenne polesano piazzava una bella zampata, terminando nono assoluto e secondo di classe GT4 Cup sotto la pioggia, mentre il compagno di abitacolo si attestava in dodicesima posizione nella generale.
“Durante le libere abbiamo accusato un posteriore ballerino” – racconta Bolzoni – “ed abbiamo cercato di fare il possibile perchè scodava parecchio. Nella seconda qualifica è andata decisamente meglio, grazie al lavoro del team, ma è arrivata la pioggia. Essermi riuscito a piazzare in nona posizione in griglia ed in seconda di categoria era già un buon risultato.”
Al Sabato pomeriggio la sfida entrava nel vivo con la disputa di gara 1 ma il ripresentarsi dello stesso problema al retrotreno, già visto durante le libere, costava caro ai due che comunque riuscivano a mantenersi nella top ten assoluta, decimi nella generale e secondi di GT4 Cup.
Ancora più sofferta la seconda sfida, quella di gara 2 corsa alla Domenica, con un ottimo stint iniziale di Bolzoni che cedeva poi il testimone ad uno sfortunato Armogida, penalizzato da un problema di natura tecnica che si è tradotto in un dodicesimo assoluto e terzo di classe.
“In gara 1 l’auto è andata bene per i primi cinque o dieci minuti” – aggiunge Bolzoni – “ma siamo poi tornati nuovamente a soffrire la poca aderenza al posteriore quindi non siamo riusciti ad esprimerci al meglio. In gara 2 eravamo arrivati ad una ventina di secondi dal terzo ma, dopo una decina di minuti dal cambio pilota, Roberto ha accusato un problema tecnico. Ci siamo dovuti accontentare di un terzo posto che lascia un po’ di amarezza ma va bene così.”
Con questo risultato Bolzoni si presenta al via degli ultimi due round della serie con un gap di ventisette punti dal terzo e dal secondo gradino del podio in XGT4 Cup, accendendo un finale di stagione che, nell’anno di debutto tra le vetture GT, potrebbe regalargli delle belle sorprese.
“Per essere all’esordio nel mondo delle GT non posso che essere felice” – conclude Bolzoni – “perchè i punti in palio sono ancora molti e, pur essendo consapevole che non sarà facile, raggiungere il podio sarebbe qualcosa di magico. Queste vetture sono molto belle da guidare ed a Monza ho potuto sfruttare al meglio cordoli ed uscite in percorrenza. Grazie a tutti i partners, a Lema Racing, a Bolza Corse, alla mia famiglia ed a tutti quelli che mi sostengono.”




















