Era a caccia di un cambio di rotta, di un’inversione di tendenza che riportasse il sorriso, dopo un avvio nel Trofeo Italiano Rally che si è rivelato avaro di soddisfazioni, ed il Rally Città di Scorzè ha avuto il merito di far risorgere il sole.
Jacopo Facco, al debutto sulle insidiose pianure del veneziano, firma un terzo assoluto che lo rivitalizza e che gli consente di guardare al domani con rinnovata fiducia nel proprio potenziale.
Archiviato uno shakedown reso quasi inutile da una pioggia torrenziale il pilota di Bagnoli di Sopra, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally ed in compagnia di Nicola Doria, incappava in un colpo gobbo della dea bendata sulla prima speciale, quella del Sabato sera.
“Sulla spettacolo un concorrente che ci precedeva ha spostato un antitaglio” – racconta Facco – “e, trovandolo in traiettoria, non siamo riusciti ad evitarlo. Il risultato? Una gomma forata e poi stallonata. Abbiamo perso parecchio tempo e, in una gara così serrata, era un bel guaio.”
Ripartito dalla diciottesima piazza assoluta il portacolori di EASI, quarto al termine della “Zero Branco” uno, risaliva già fino alla top ten nella generale, dando via ad un recupero che, sul sesto crono in programma, gli permetteva di conquistare il gradino più basso del podio.
Le ultime tre prove in programma consolidavano quanto di buono messo assieme dal venticinquenne patavino, bravo a concretizzare una più che meritevole terza posizione assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2, aggiungendo il primato tra gli Under 25.
“Alla Domenica abbiamo cercato di migliorare ma senza esagerare” – aggiunge Facco – “e, nonostante un problema organizzativo che ci ha fatto perdere tempo sulla terza speciale, siamo riusciti a portare a casa un podio assoluto che fa morale. Grazie a tutto il team Delta Rally, dopo tanti mesi di fermo mi ha aiutato a riprendere confidenza con il mezzo, ed in particolare un grazie a Walter, un tecnico per me fondamentale. Siamo soddisfatti del nostro rientro.”
Rotto il ghiaccio a Scorzè, partecipazione sporadica nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, è giunto ora tempo di guardare ad un futuro ancora tutto da programmare.
“Il programma 2025 era incentrato sul Trofeo Italiano Rally” – conclude Facco – “ma, dopo i due zeri segnati, siamo usciti dalle posizioni che contano. Abbiamo corso qui a Scorzè per recuperare fiducia e passo, puntando a ricominciare con positività. Nelle prossime giornate, assieme a tutti i partners, valuteremo i prossimi passaggi per la seconda metà di questo 2025.”





















