Panchina calcio importante: tutto può cambiare, subito

0
142

Un allenatore è un illuso se pensa di avere in partenza la squadra giusta per vincere. I cambi possono essere utili

Panchina calcio importante – È molto o può sembrare molto lapalissiano quello che si può dire adesso. Nel senso che può essere talmente chiaro da aver fatto la scoperta dell’acqua tiepida o della O fatta con il bicchiere. Ma può essere interessante fare una breve riflessione su quello che viene considerato come un dato di fatto. E cioè che durante una partita di calcio un allenatore ha a disposizione una panchina di giocatori che può mandare in campo a suo piacimento. Per cambiare il modulo della squadra che sta giocando.

Panchina calcio importante

Tutto parte da un dato di partenza. E cioè che l’allenatore definisce la squadra di partenza del match prima che questo possa iniziare. Quindi un mister sportivo può valutare quali giocatori schierare in base alle loro caratteristiche o alle loro capacità. Con la conseguenza che lui vuole impostare il gioco in un certo modo convinto che quella impostazione sia vincente. Cioè non possa essere necessario contro i propri avversari cambiare in corso d’opera il suo lavoro preparatorio.

Invece non è così. Solo un mister illuso può credere che la sua squadra di partenza sia adeguata a tutte le fasi di gioco di un match. Solo la certezza di essere imbattibili porta un allenatore a non pensare a delle alternative quando si vede che la propria formazione non va. Quando il proprio gioco è in perdita e bisogna limitare i danni di una sconfitta. In questo caso entra in gioco la propria panchina, perchè proprio da quel gruppo di giocatori si può trovare una sorta di salvezza.

La panchina a disposizione è composta, altra scoperta dell’acqua calda, da giocatori che possono avere delle competenze precise. Chi fa attacco, chi centrocampo, chi può rendere in difesa. E chi può giocare in più ruoli contemporaneamente. E sguinzagliare un giocatore fresco in un ruolo diverso è in grado di cambiare il modulo della propria squadra. Potendo passare da un eccesso di attacco ad un eccesso di difesa o centrocampo e viceversa. Perchè questo è il potere della panchina: rimescolare le carte in gioco.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/panchina-sostitutiva-6382593/

Inter, contro il Cagliari riflettori su Carlos Augusto: la chiave sarà la fascia sinistra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here