La Coppa Italia, oltre che una vittoria per la squadra del Bologna, è una rivincita per il suo allenatore Italiano
Bologna Coppa Italia 2025 – La città di Bologna si è riempita di gente. E questo è un dato per scontato, visto che a Bologna ci vive della gente come nelle altre città. La cosa particolare, dopo che nella finale di Coppa Italia il Milan ha perso, è che la città di Bologna si è riempita di gente festante. Perchè è stata proprio la squadra del Bologna ad aggiudicarsi la Coppa Italia.
Bologna Coppa Italia 2025
E questo è un risultato molto particolare. Per diversi fattori.
Il primo è che questa Coppa mancava alla squadra emiliana da più di cinquant’anni. Un traguardo per una squadra non titolatissima che offre valore ai suoi giocatori e ai suoi tifosi. Perchè piuttosto che abiurare e rifugiarsi in un Milan o in una Inter o addirittura in una Juve, si è rimasti fedeli. Si è rimasti sulla breccia a dare supporto ai propri giocatori. Magari non per forza di padre in figlio, ma comunque la squadra di una città e di un popolo emiliano.
Il secondo riguarda l’allenatore della squadra. Che può prendersi una meritata rivincita dopo essere stato abbandonato, o quasi, dalla Fiorentina. Perchè dopo diversi tentativi con lui la squadra viola non è mai riuscita ad ottenere dei riconoscimenti. Adesso, dopo di lui, è arrivato Palladino alla Fiorentina. Ma comunque la squadra non è riuscita ad ottenere riconoscimenti. Quindi la dirigenza viola potrà alla Marzullo farsi delle domande e darsi delle risposte.
Vincenzo Italiano ha dimostrato il suo valore di allenatore con una squadra meno titolata della Fiorentina. Con risorse differenti. Ma non per questo non è riuscito nell’intento di portare a casa questo riconoscimento. E dimostrare a se stesso e al mondo del calcio il suo valore e le sue capacità.
Il terzo traguardo è il segno della speranza. Come un pochino è stato con il Leicester di Ranieri. Basta avere il giusto mix di giocatori giocanti. Un allenatore un po’ filosofo un po’psicologo un po’ generale d’armata. Il giusto coinvolgimento dei tifosi, e alla fine il risultato si ottiene. Non per forza servono indebitamenti milionari per acquisire giocatori fortissimi. Perchè la vittoria di un trofeo o di un campionato è come un cocktail. Non per forza ci vogliono liquori, distillati e additivi costosissimi per fare il miglior risultato. Anche il distillato più semplice e il ghiaccio più generico possono fare una buona bevanda da degustare.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-internazionale-italia-3560076/
Taranto calcio: si cambia registro, rivoluzione e…




















