Frosinone Calcio – Durante l’ultima puntata de “Il Frosinone a Colazione” su Radio Day, condotta da Nicola Compagnone, è intervenuto Nicola Ottaviani, ex sindaco di Frosinone e attuale deputato della Lega. L’avvocato ha discusso l’importanza della permanenza del Frosinone in Serie B e gli ultimi sviluppi legati alla situazione del Brescia, travolto da un possibile caso di penalizzazione.
Frosinone Calcio: la retrocessione sarebbe un dramma?
L’Importanza della Serie B per Frosinone
Ottaviani ha sottolineato come mantenere la Serie B sia cruciale per Frosinone. “Rimanere in questo campionato significa continuare a essere una città capoluogo che può fregiarsi di una squadra ai vertici del calcio italiano,” ha affermato. I benefici si estenderebbero alle attività commerciali e al marketing, trasformando il calcio in un “prodotto” con un’enorme risonanza mediatica, anche a livello internazionale.
Parlando dello stadio, un impianto comunale gestito dalla galassia Frosinone Calcio, Ottaviani ha ricordato che l’investimento iniziale era stato pensato per le categorie di Serie A e B. Per rientrare delle spese di costruzione, occorrerebbero tra i 40 e i 45 anni, basandosi sugli introiti derivanti dai due massimi campionati. Giocare ancora una volta in Serie B, quindi, non solo consolida l’immagine della squadra ma rafforza anche quella del capoluogo.
Il Caso Brescia e le Penalizzazioni
Riguardo al dibattito sul Brescia, Ottaviani ha chiarito che la questione è di natura processuale e che la giustizia sportiva dovrà pronunciarsi. “Quello che la procura federale sta prospettando ha dei precedenti? Purtroppo per il Brescia sì,” ha spiegato. Ci sono stati altri casi in cui sono stati inflitti 3 o 4 punti di penalizzazione per inadempimenti. Ha evidenziato come il Brescia potrebbe aver tratto un vantaggio da questa situazione, potenzialmente falsando il campionato: “Se la macchina è sana, si può confrontare ad armi pari, ma se alla fine si è andato a risparmiare, e non sono andati avanti gli adempimenti a differenza delle altre squadre che sono in regola con i pagamenti, è chiaro che il tutto diventa anomalo e falsata.”
Sulle Interrogazioni Parlamentari e la Polemica De Luca
In chiusura, Ottaviani ha affrontato il tema delle interrogazioni parlamentari e le recenti dichiarazioni di Vincenzo e Piero De Luca. “Prima di tutto le interrogazioni non si minacciano, ma si presentano e poi si commentano una volta redatte e depositate,” ha ribadito. Ha poi aggiunto che tentare di risolvere dinamiche calcistiche a livello parlamentare significa cercare di mettere sotto pressione gli organi deputati a decidere. “Se presenteranno gli atti, noi andremo a replicare ai De Luca. Loro dovrebbero pensare a ben altri problemi della loro amministrazione in Campania.” Ha concluso con una battuta ironica: “Evitare la partita Salernitana – Frosinone potrebbe essere un vantaggio per i tifosi della Salernitana, visto che ultimamente non gli è andata molto bene.”




















