Il Napoli ha saputo fare un buon campionato e quindi si è meritato lo scudetto. Adesso deve decidere del suo futuro
Napoli scudetto meritato – Il Napoli ha fatto, come l’Inter, due a zero con la propria squadra avversaria. Solamente che il Napoli, in classifica, ha avuto un punto in più rispetto all’Inter. Quindi la combinazione disposta migliore, se l’Inter fosse stata la squadra vincitrice, era invertire il risultato. Cioè il Napoli avrebbe dovuto perdere, con una Inter vincente. A livello matematico, il Napoli sarebbe rimasto al suo punteggio, mentre l’Inter avrebbe rimontato di due punti in classifica.
Napoli scudetto meritato
Cosi non è stato.
Adesso il Napoli si gode il suo quarto scudetto. Con un allenatore che lo scudetto lo ha già vinto anche con altre squadre, in particolare ne ha vinti tre. E soprattutto faceva notare un collega della televisione, con squadre che non vivevano una loro storia momentanea tra le migliori.
Con questo non si può dire che Conte sia così taumaturgico da resuscitare le squadre. Perchè altrimenti in questo momento il Milan potrebbe fare le carte più false al mondo per averlo. Ma cosi non è. Non si può dare tutta la vittoria ad Antonio Conte, perchè un allenatore senza i suoi giocatori può fare poco. Antonio Conte ha avuto a sua disposizione una squadra di giocatori che hanno risposto egregiamente alle sue direttive. E quindi il risultato è venuto.
Per altre dirigenze sportive, non c’è bisogno di avere a propria disposizione nomi altisonanti come allenatore. Serve avere un uomo, o perchè no una donna, che sappia dove mettere mano nello spogliatoio o nelle teste della squadra. Serve magari anche una persona come Italiano che dalle umili origini dello Spezia è passato dalla Fiorentina fino ad un Bologna vincente. È stato ed è un uomo che lavora ed ha lavorato con i suoi giocatori fino ad ottenere i suoi risultati.
Il Napoli si gode la sua vittoria. Come se la gode De Laurentis e come la godono i tifosi di Napoli. La vittoria è stata indiscussa, come è indiscussa la presenza di Conte come allenatore della squadra, se vuole rimanere. Altrimenti a Napoli rimane un grande squadrone che saprà benissimo cavarsela anche con un nuovo allenatore. Perchè il mister è una parte della squadra. Importante, ma solo una parte. Da scegliere oculatamente, ovvio…
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-europa-uefa-champions-league-2698970/
Milan nuovo allenatore: dare aria ad una squadra chiusa




















