Talleres-San Lorenzo 1-2 (Argentina Clausura Zona B 2025): esordio vincente per Ayude, amaro per Tevez

0
235
Impresa LDU: 3-0 al Palmeiras nella semifinale d’andata di Libertadores a Quito. Villamil e Alzugaray trascinano il “Rey de Copas” dell’Ecuador.

Nel match d’apertura della Zona B del Torneo Clausura della Liga Profesional argentina, il San Lorenzo prevale in extremis sul Talleres per 2-1 allo stadio Mario Alberto Kempes di Córdoba. È un esordio amaro per Carlos Tevez che inizia con una sconfitta la sua avventura sulla panchina di Talleres dopo la repentina uscita di Diego Cocca, mentre Damián Ayude festeggia un debutto vincente alla guida del “Ciclón”.

La cronaca

La partita parte forte: al 3’, Alexis Cuello sfrutta un errore difensivo di Juan Rodríguez e porta avanti il San Lorenzo con un pallonetto elegante. Gli ospiti impongono da subito un pressing alto e sfiorano il raddoppio con Vombergar, fermato da una gran parata di Guido Herrera.

Il pareggio del Talleres arriva nel recupero del primo tempo con Luis Sequeira. Il centrocampista, cresciuto nel vivaio del San Lorenzo, va a segno da fuori area con il mancino con la complicità di Orlando Gill.

Nel secondo tempo il gioco si fa spezzettato: tanti errori, falli e ritmi bassi penalizzano lo spettacolo. Quando il pareggio sembra ormai scritto, all’85’ arriva l’episodio decisivo: Matías Reali crossa teso su punizione e Juan Camilo Portilla, nel tentativo di anticipare l’attaccante, devia la sfera nella propria porta. È l’autogol che consegna la vittoria al San Lorenzo.

Talleres in difficoltà, San Lorenzo concreto

La sconfitta pesa su Talleres, attualmente in zona retrocessione, che ha iniziato il Clausura senza rinforzi e con una rosa ridotta a causa di numerose partenze.

Dall’altra parte, il San Lorenzo, reduce dall’accesso agli ottavi di Copa Argentina, prosegue nel suo buon momento. Nonostante l’assenza di nuovi acquisti e le cessioni di giocatori chiave come Malcom Braida e Elian Irala, il nuovo tecnico Ayude (fino a poche settimane fa allenatore della riserva) ha mostrato pragmatismo e determinazione, confermando l’idea di un “Ciclón” più dinamico e aggressivo.

Talleres vs San Lorenzo 1-2 (1-1 pt): il tabellino

TALLERES (4-2-3-1): Guido Herrera; Matías Gómez, Santiago Fernández, Juan Rodríguez, Augusto Schott; Juan Camilo Portilla, Matías Galarza; Emanuel Reynoso (28’ st Ulises Ortegoza), Rubén Botta (15’ st Luis Angulo), Luis Sequeira (28’ st Nahuel Bustos); Federico Girotti. Allenatore: Carlos Tevez.

SAN LORENZO (4-3-3): Orlando Gill; Ezequiel Herrera, Jhohan Romaña, Gastón Hernández, Elías Báez; Nicolás Tripichio (45’ st Emanuel Cecchini), Ignacio Perruzzi, Manuel Insaurralde (35’ st Francisco Perruzzi); Ezequiel Cerutti (24’ st Matías Reali), Andrés Vombergar (35’ st Branco Salinardi), Alexis Cuello (45’ st Daniel Herrera). Allenatore: Damián Ayude.

Arbitro: Andrés Gariano.
Reti: 2’ pt Alexis Cuello (S), 46’ pt Luis Sequeira (T), 40’ st Juan Camilo Portilla aut. (T).
Note – Ammoniti: Schott; Galarza e Girotti (T); Hernández ed Herrera (S).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here