Carlo Mazzone: “Una volta a Cagliari ho comprato….”

0
443

Carlo Mazzone, in una vecchia intervista ha raccontato un episodio curioso, che descrive l’uomo e non il tecnico.

“Ricordo che quando allenavo il Cagliari, nel 1991, i giocatori andavano matti per delle scarpe che in quel momento erano di gran moda. E i ragazzi, da Matteoli a Francescoli, prendendomi un po’ in giro mi incoraggiavano a comprarle.
“Mister, queste sono le scarpe che vanno di moda adesso, ma non le vede addosso ai ragazzi? Certo lei comincia ad avere una certa età…”
“Ma che state a di’?” gli ribattevo io fingendomi un po’ piccato, “le conosco benissimo ‘ste scarpe, le fa ‘n amico mio, altro che età avanzata…”
“Ma davvero è un amico suo?”

In realtà non conoscevo assolutamente il proprietario ma solo una persona che lavorava in quella fabbrica. Ma all’associazione della parola “scarpe” con “amico mio”, non capirono più niente e allora mi venne un’idea e decisi di andare avanti nel bluff.
“Anzi, visto che vi piacciono tanto quelle scarpe, se la partita va bene, se vinciamo, come premio ne avrete tutti un paio”.
A quel punto erano letteralmente conquistati.

La domenica vincemmo la partita e quei “paraventi” la prima cosa che fecero fu venire a riscuotere il premio promesso. Ero negli spogliatoi, feci i complimenti a tutti: “Bravi, siete stati proprio bravi”
“Ma che complimenti, mister, qui vogliamo le scarpe”
“Ma come ‘e scarpe, che c’entrano ‘e scarpe?”
“Mister, che fa? Ci ripensa?”
In effetti, tutto preso dalla vittoria, m’ero scordato della ricompensa. Ma ogni promessa è debito:
“Avete fatto bene a ricordamelo. Nun ve preoccupate, domani vado a mangia’ il pesce con mia moglie e passo a prendere le scarpe”.
Non stavamo parlando di un paio, ma di venti paia. E le comprai, tutte e venti.
Fu una gioia spendere quei soldi per fare un regalo ai giocatori.”

cagliari

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here