Nicola Zalewski si appresta a mantenere i colori nerazzurri, cambiando però squadra: riscattato dall’Inter, l’ex terzino della Roma è oramai vicinissimo a vestire la maglia dell’Atalanta, club che ha messo sul piatto una cifra adeguata alla valutazione della società con presidente Beppe Marotta.
Zalewski da giallorosso a nerazzurro
Di nazionalità polacca ma con cittadinanza italiana, Nicola Zalewski è cresciuto nella Roma dove ha fatto il percorso delle giovanili prima di esordire molto giovane con la casacca giallorossa, prima di diventare uno degli effettivi della prima squadra, totalizzando in totale oltre 120 presenze con la Roma.
Negli ultimi anni nella capitale ha tuttavia perso sempre più spazio tra le gerarchie dei vari allenatori, arrivando ad essere un elemento da inserire fuori rosa nel corso del 2024.
Alla fine del mercato invernale 2025 è stato acquistato dall’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto, esercitato all’inizio del calciomercato estivo.
A Milano ha figurato piuttosto bene, entrando rapidamente nelle rotazioni ed impattando anche a gara in corso, trovando fin dall’esordio un assist decisivo in un derby contro l’Inter.
Alla fine sono state 17 le sue presenze totali tra campionato e coppe, oltre a un goal segnato contro il Torino, in campionato, cifre più che sufficienti per convincere l’Inter a riscattarlo, data anche la buona duttilità tattica.
Quanto incassa l’Inter
Esercitato il diritto di riscatto per il cartellino di 6 milioni e mezzo, l’Inter ha accettato la proposta dell’Atalanta che ha messo sul piatto all’incirca 17 milioni di euro quindi una plusvalenza più che degna di essere menzionata positivamente.
L’Atalanta di Juric infatti, orfana di vari esterni per il proprio schieramento 3-5-2 ha individuato nel giovane polacco l’elemento ideale.
Questo ovviamente porta la società meneghina una ottima cessione, anche se l’età media della rosa, già abbastanza avanzata, rischia di ridursi ulteriormente dopo la cessione di Zalewski, che oggi ha 23 anni.




















