Franco Leonetti, giornalista, tifoso della Juventus, ci ha concesso un’intervista, parlando di ciò che potrebbe essere la stagione dei bianconeri
Ciso Franco è un piacere risentirti. Cosa pensi dei nuovi dirigenti Comolli e Modesto e della mancanza di un ds?
Comolli ha dimostrato di essere un dirigente da Juve. Molto preparato, ha fatto un buon mercato con le risorse a disposizione. Ha venduto calciatori come Weah, Douglas Luiz, Savona ed altri, tenendo la barra dritta e non tornando indietro sui suoi passi, portando a casa le cifre che si era prefissato. Il direttore sportivo arriverà, per ora Comolli ha lavorato molto bene.
Quest’anno pensi che la Juventus possa lottare per lo scudetto?
Sicuramente Napoli e Inter sono le favorite in un’ipotetica griglia. Non so se la Juventus sarà da scudetto, sicuramente dovrà tornare ad essere competitiva. Dovrà evitare di fare la figuraccia che fece la scorsa stagione in Coppa Italia. Dovrà cercare di disputare una buona Champions. Poi se, a marzo e aprile sarà in alto, certamente ci proverà, ma adesso l’obiettivo è tornare ad essere competitivi.
Secondo me manca qualcosa per ciò che concerne il mercato in entrata. Cosa ne pensi, dove saresti intervenuto?
Manca un centrocampista tecnico e di gamba, un Tonali per intenderci. Manca anche un esterno basso di destra. In questo mercato però, con le risorse a disposizione non si poteva fare di più. Comolli ha ereditato la gestione disastrosa di Giuntoli e Motta, e vi ha posto rimedio. Non si poteva aggiustare tutto in una sola sessione di mercato.
Parliamo di Champions. Le squadre italiane non hanno rose iper competitive come quelle inglesi. Secondo te qualcuna delle nostre ha chance di andare fino in fondo e perché?
La Champions credo sia quasi proibitiva per le italiane. Lo scorso anno ci è arrivata l’Inter, poi ha preso una scoppola. Delle italiane resta la più accreditata, ma credo che Liverpool, Manchester City, Real Madrid e Psg siano nettamente favorite e più ricche.
Chi pensi sia il miglior acquisto di quest’anno?
Per me Edon Zegrhova. Quando starà meglio credo possa fare molto bene. Ha grande tecnica, forza fisica e fantasia. Certo anche David, Openda e Joao Mario sono ottimi acquisti, cosi come potrebbe esserlo il recupero di Koopmeiners, la più grande delusione della scorsa stagione.
Come vedi il derby d’Italia?
L’Inter è certamente favorita. Gioca con la stessa formazione della scorsa stagione ed è più completa della Juve. Tudor ha dato compattezza e certezze ad una squadra che era allo sbando. Credo che la Juve disputerà una bella partita e darà filo da torcere ai nerazzurri; che restano i favoriti, ma dovranno stare molto attenti e non sbagliare nulla. Speriamo di festeggiare una vittoria della Juventus.