
Il Napoli di Antonio Conte ha conquistato la vetta della classifica battendo un combattivo Pisa per 3-2. Un successo sofferto, che proietta gli azzurri al primo posto della Serie A a punteggio pieno, ma che ha mostrato una squadra ancora vulnerabile contro un avversario ben organizzato dall’ottimo Alberto Gilardino.
la cronaca
La partita, giocata allo Stadio Diego Armando Maradona, è stata sin da subito un concentrato di emozioni, vibrante e mai scontata. Il Napoli ha provato a imporre il proprio gioco, ma il Pisa ha dimostrato una notevole solidità difensiva e ha cercato di colpire in contropiede, non perdendosi mai d’animo. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato al 39° minuto: un tiro di Billy Gilmour, deviato da un difensore, ha spiazzato il portiere, portando il risultato sull’1-0. Per Gilmour è il 1mo gol in serie A.
la ripresa
Nella ripresa, i toscani hanno reagito con coraggio. Al 60° minuto, gli ospiti hanno conquistato un calcio di rigore per un tocco di mano di Beukema in area. Dal dischetto, M’Bala Nzola non ha sbagliato, pareggiando i conti e scuotendo gli azzurri. La reazione del partenopei è stata immediata e decisa: al 73°, Leonardo Spinazzola ha riportato in vantaggio i suoi con una potente conclusione da fuori area, in leggero ritardo il portiere pisano. Il colpo del KO sembrava essere arrivato all’82°, quando il neo-entrato Lorenzo Lucca ha firmato il 3-1.
Quando il match sembrava ormai chiuso, gli ospiti hanno dimostrato di non voler mollare. Infatti, Al 90°, un errore difensivo di Di Lorenzo ha permesso a Lorran di accorciare le distanze, riaccendendo le speranze dei pisani e mettendo i brividi al pubblico del Maradona.
Nonostante il forcing finale, il risultato non è più cambiato, cosi i campioni d’Italia in carica, hanno potuto festeggiare una vittoria che li lancia in testa alla classifica con 12 punti in 4 partite, corredati da 9 reti segnate e 3 subite. In attesa del big match di domenica prossima contro il Milan al Meazza, i biancocelesti ribadiscono che sarà dura batterli anche quest’anno.
Tabellino
NAPOLI-PISA 3-2
Marcatori: 39′ Gilmour (N), 60′ rig. Nzola (P), 73′ Spinazzola (N), 82′ Lucca (N), 90′ Lorran (P)
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno (81′ Juan Jesus), Spinazzola; Gilmour (57′ Lobotka); Politano, Elmas (57′ Anguissa), De Bruyne, McTominay; Hojlund (78′ Lucca). Allenatore: Antonio Conte.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris (61′ Cuadrado), Akinsanmiro, Marin (80′ Lorran), Aebischer, Bonfanti (74′ Angori); Moreo (61′ Meister), Nzola (74′ Tramoni). Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Valerio Crezzini.
Note: Ammoniti Spinazzola (N), Marin (P), Canestrelli (P), Di Lorenzo (N).




















