Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21:00 al PalaSomaschini di Seregno si alza il sipario sulla 103ª edizione della Serie A1 di hockey su pista con l’incontro inaugurale tra TeamServiceCar HRC Monza e Ubroker Hockey Bassano 1954 (diretta streaming gratuita sul canale ufficiale YouTube della FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici). Una sfida ad alto coefficiente tecnico ed emotivo che darà subito il tono a una stagione annunciata come tra le più competitive degli ultimi anni. Il match si disputa sul “neutro” di Seregno, a causa della ristrutturazione in corso del PalaRovagnati di Biassono, sede abituale delle gare casalinghe del Monza. L’impianto resterà indisponibile per tutta la stagione, rendendo il PalaSomaschini la nuova casa dei brianzoli anche in Europa.
Qui TeamServiceCar HRC Monza
L’HRC Monza arriva a questo debutto con l’entusiasmo di una preseason convincente e con la voglia di confermarsi dopo l’accesso alla WSE Cup, traguardo storico raggiunto nella scorsa annata. La squadra allenata da Ivan Jaquierz presenta una rosa giovane ma ormai rodata, con nove decimi di “millennials” già alla terza stagione consecutiva. Spiccano le conferme del bomber Francisco Bielsa (33 gol nel 2024-25), del portiere Juan Velazquez, e della collaudata coppia difensiva Zucchetti-Galimberti, a cui si aggiungono due innesti di qualità: Joaquin Olmos, di ritorno dalla Spagna (ex Calafell), e il promettente Paolo Colamaria, classe 2006, ex Giovinazzo.
Qui Ubroker Hockey Bassano 1954
Sull’altro fronte, l’Hockey Bassano di coach Alessandro Bertolucci si presenta con un organico profondamente rinnovato ma ambizioso. Dopo il quarto posto dello scorso campionato e la semifinale scudetto, il club veneto punta a migliorarsi, anche in vista del ritorno in Champions League. Il roster è stato rafforzato con l’arrivo del portiere Valentin Grimalt (ex Lodi), dell’esperto difensore Francisco Ipinazar e del giovane attaccante Facundo Posito. In attacco confermato il leader Gerard Riba, autore di 40 reti nella passata stagione.
Bassano dovrà però fare i conti con qualche difficoltà: Fernando Montigel è squalificato, mentre Fran Ipinazar rientra da un infortunio al volto e giocherà con maschera protettiva. “Affrontiamo una squadra giovane, veloce e collaudata. Dovremo essere pazienti e reggere l’urto” ha dichiarato Bertolucci alla vigilia.
HRC Monza-Ubroker Bassano: le probabili formazioni
HRC Monza: 1 Luca Borgonovo, 4 Marco Gariboldi, 6 Francisco Bielsa, 7 Matteo Galimberti, 10 Juan Velazquez, 66 Valentino Marzonetto, 75 Michele Pesavento, 77 Joaquin Olmos, 84 Matteo Zucchetti, 96 Paolo Colamaria. Allenatore: Ivan Jaquierz.
Ubroker Bassano: 4 Gerard Riba, 5 Alberto Pozzato, 8 Patricio Ipinazar, 12 Valentin Grimalt, 14 Facundo Posito, 29 Matteo Cardella, 55 Giuliano Giuliani, 58 Andrea Scuccato, 85 Mattia Verona, 87 Francisco Ipinazar.
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Luca Molli di Viareggio (LU).




















