Inter, centrocampo in bilico: analisi e prospettive per Frattesi e Asllani. La parola a Chivu

0
225

 

L’Inter si prepara a una nuova stagione con molte incognite a centrocampo, dove Cristian Chivu sarà chiamato a decisioni cruciali per definire l’identità della sua squadra.

La nuova era di Chivu all’Inter

Con la nomina di Cristian Chivu come nuovo tecnico dell’Inter, si apre una fase di rinnovamento e di valutazioni approfondite sulla rosa.

Il reparto che richiederà maggiore attenzione sarà senza dubbio il centrocampo, dove ci sono da definire i destini di alcuni elementi chiave come Frattesi e Asllani.

La priorità sarà comprendere come ogni giocatore potrà adattarsi all’idea di gioco dell’ex allenatore della Primavera, che dovrà decidere se confermare i profili già in rosa o chiedere modifiche al club sul mercato.

Frattesi può restare, ma serve chiarezza

Uno dei nodi principali riguarda Frattesi, la cui permanenza sarebbe stata complicata con Simone Inzaghi ancora in panchina.

Ora, con il cambio di guida tecnica, le prospettive si modificano.

Il romano classe 1999, che si trova in una fase matura della sua carriera, ambisce ad avere un ruolo più centrale nella squadra.

Molto dipenderà dalla sua volontà: se deciderà di accettare la sfida e convincere Chivu, potrebbe ottenere maggiore minutaggio.

Ma serviranno garanzie, soprattutto in vista di un calendario fitto tra campionato, Champions League e coppe nazionali.

Asllani in cerca di conferme

Anche per Asllani la situazione resta tutta da chiarire.

Finora utilizzato più come riserva, il centrocampista albanese dovrà convincere il nuovo tecnico di poter essere utile anche da titolare in alcune circostanze.

Il suo destino dipenderà dalla fiducia che riuscirà a guadagnarsi durante il ritiro estivo e dalla possibilità che la società decida di affiancargli un altro regista di ruolo o scommettere su di lui in pianta stabile.

Analisi in breve

Il centrocampo dell’Inter è destinato a subire un processo di valutazione molto attento, con Frattesi e Asllani nel mirino delle decisioni più complesse.

Chivu dovrà capire in tempi brevi se potrà puntare su di loro o se il club dovrà intervenire sul mercato.

Molto dipenderà dalla volontà dei calciatori, ma anche dalla loro capacità di adattarsi al nuovo progetto tecnico.

Il nostro pronostico? La sensazione è che Frattesi potrebbe rimanere e giocarsi le sue carte da protagonista, mentre Asllani dovrebbe essere confermato come riserva di qualità, ma con qualche possibilità in più rispetto al recente passato.

Possibile minutaggio aumentato per entrambi, ma molto passerà dalle prime settimane di lavoro con Chivu.

Commento personale

Sarà interessante vedere come Chivu gestirà un reparto dove ci sono giovani in cerca di spazio e ambizioni da soddisfare. Se saprà coinvolgere entrambi, l’Inter potrebbe trovarsi in casa due soluzioni molto valide, senza bisogno di grandi manovre sul mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here