Roma lascia il segno sulla strada di Ceccato Jr.

Il debutto continentale del giovane figlio d'arte è di quelli da ricordare, firmatario di una significativa rimonta nella due giorni capitolina.

0
101
Roma lascia il segno sulla strada di Ceccato Jr.

Era chiaro, fin dal via, che il Rally di Roma Capitale sarebbe stato un banco di prova a dir poco selettivo per un Giovanni Ceccato che, alla sua seconda stagione a tempo pieno al volante, veniva catapultato nella massima serie continentale, il FIA European Rally Championship, serie dalla quale escono i talenti del domani.
L’evento capitolino, pure tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally, contribuiva ad alzare ulteriormente il livello di una classe, la Rally4, considerata tra le più competitive in generale.
Con queste premesse il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto anche da Jteam, doveva anche fare i conti, per la prima volta, con due soli passaggi di ricognizione.
Pronti, via e sulla speciale spettacolo “Colosseo ACI Roma” del Venerdì il pilota della Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, condivisa con Enrico Bracchi, firmava il trentatreesimo di classe.
La prima frazione vera, quella di Sabato, esaltava il giovane figlio d’arte che ben si destreggiava tra il caldo e le tante insidie del percorso, presentandosi al termine della giornata in sessantaquattresima posizione nella generale ed in venticinquesima di classe, archiviando una rimonta di ben venticinque piazze nell’assoluta e di otto nella propria categoria.
Alla Domenica il pilota di Bassano del Grappa continuava a migliorare, gestendo al meglio le speciali più lunghe ed impegnative, fino ad arrivare al traguardo in cinquantanovesima posizione assoluta, in ventiquattresima di gruppo RC4N e di classe Rally4.

“Che esperienza incredibile è stata Roma” – racconta Ceccato – “perchè abbiamo corso una gara vera con duecento chilometri di speciali. Non ne avevamo più, eravamo esausti ma non abbiamo mai commesso un errore, mai una sbavatura. Le prove più lunghe ci hanno stremato, in particolar modo per il caldo. Grazie al lavoro di GF Racing abbiamo gestito al meglio il fattore gomme ed abbiamo apportato anche delle migliorie all’assetto che ci hanno permesso di crescere di passo. Grande Enrico, con due soli passaggi di ricognizione abbiamo svolto un lavoro incredibile assieme. Una trasferta da rifare assolutamente, speriamo di esserci ancora.”

Da una gara spot all’altra con il giovane di casa Ceccato che sarà della partita anche al prossimo Rally Valli Ossolane, evento valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa ACI Sport di prima zona, in programma per Sabato 19 e Domenica 20 Luglio.

“Il nostro Luglio sarà bello intenso” – aggiunge Ceccato – “e, dopo Roma, andremo ad affrontare una classica come il Rally Valli Ossolane. Ad organizzarlo sarà la nostra scuderia, la New Turbomark Rally Team, e non potevamo far mancare loro tutto il nostro supporto.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here