La settimana centrale d’Agosto è sinonimo di vacanza per la grande maggioranza degli italiani ma non per il giovane Tommaso Sandrin, pronto a fare rotta verso la Repubblica Ceca per affrontare uno egli eventi più iconici del FIA European Rally Championship, il Barum Czech Rally Zlín che andrà in scena nel prossimo fine settimana.
Sarà la quarta presenza nella massima serie continentale, la seconda su asfalto, per il diciannovenne da Povegliano, iscritto da MRC Sport e sostenuto da Xmotors Team.
Un fondo che lo ha visto esordire al Sierra Morena con un ottimo sesto di classe RC4, tra gli iscritti all’ERC4 ed al Junior ERC, la serie propedeutica per le promesse del futuro.
Dopo un paio di presenze sfortunate sullo sterrato ecco che il ritorno all’asfalto può giocare a favore del pilota supportato dalla scuderia di Maser, pronto a confrontarsi con i big dell’europeo.
“Il Barum è, con buona probabilità, la gara più prestigiosa di tutto il calendario europeo” – racconta Sandrin – “e saremo al debutto su strade che mi hanno sempre affascinato. L’obiettivo è quello di cercare di concretizzare un potenziale che ci ha visto fare bene, finchè siamo stati in gara, anche nei due eventi corsi su terra, in Ungheria ed in Polonia. Torneremo sull’asfalto, un fondo che ci ha visto portare a casa un buon risultato al Sierra Morena.”
Reduce da una tanto bella quanto fugace presenza con la nuova vettura di casa Lancia ad attendere Sandrin a Zlín ci sarà l’ormai ben rodata Peugeot 208 Rally4, messa a disposizione da Napoca Rally Academy e pronta per essere nuovamente condivisa con Andrea Dal Maso.
Attualmente quindicesimo in ERC4 e sedicesimo in Junior ERC il giovane di casa Sandrin andrà a caccia di punti preziosi che potrebbero consentirgli di avvicinarsi alla top ten nell’ERC.
“Sarà la quarta gara che affronteremo con il team della famiglia Tempestini” – aggiunge Sandrin – “ed ormai possiamo dire di conoscerci molto bene. Le due battute d’arresto sullo sterrato non hanno fatto bene alla nostra classifica ed un buon risultato qui ci permetterebbe di dare il via alla nostra rimonta. Riuscire ad entrare nei primi dieci di ERC4 e di Junior ERC sarebbe un ottimo risultato, calcolando che siamo al debutto nella massima serie europea.”
Si scalderanno i motori Venerdì 15 Agosto con la prova speciale spettacolo “Zlín” (9,57 km) che aprirà la strada ad una prima tappa vera, quella di Sabato 16 Agosto, che conterà un doppio passaggio su “Březová” (12,73 km), “Halenkovice” (17,67 km) e su “Bunč” (18,11 km).
L’ultima frazione, quella di Domenica 17 Agosto, porterà i concorrenti a confrontarsi sui tratti cronometrati di “Pindula” (17,22 km), “Podhoran” (20,61 km) e di “Kateřinice” (12,62 km).
Tre giorni di gara per un totale di quasi duecentodieci chilometri cronometrati.
“Ci aspettiamo strade tecniche, veloci ed uniche” – conclude Sandrin – “sulle quali cercheremo di fare del nostro meglio per gratificare il supporto dei tanti partners che credono in noi.”




















