Mondiali Volley Femminile: L’Italia si impone sulla Polonia e vola in semifinale Le Azzurre non lasciano scampo alle avversarie, dominando con un netto 3-0.

0
163

Bangkok, Thailandia – Prosegue la marcia trionfale della Nazionale italiana femminile di pallavolo ai Campionati del Mondo 2025. Le ragazze di Julio Velasco hanno staccato il pass per le semifinali superando la Polonia con un secco e perentorio 3-0 (25-17, 25-21, 25-18) in un quarto di finale che non ha mai messo in discussione la superiorità azzurra.

​La partita, giocata a Bangkok, ha mostrato ancora una volta la solidità e la compattezza di una squadra che sembra non avere punti deboli. Dalla prima all’ultima palla, l’Italia ha imposto il proprio ritmo, annullando di fatto le pur notevoli qualità della formazione polacca, allenata dall’italiano Stefano Lavarini.

la cronaca in breve

Il primo set è stato un assolo azzurro. La combinazione di un’ottima difesa, un muro invalicabile e gli attacchi potenti di Paola Egonu e Myriam Sylla ha permesso all’Italia di portarsi subito in vantaggio e di non farsi più raggiungere. Nel secondo set, invece, la Polonia ha provato a reagire, arrivando addirittura a condurre per un breve periodo, ma la reazione azzurra è stata fulminea: un parziale di 7-1 ha rimesso le cose a posto e spento ogni velleità di rimonta delle avversarie. L’Italia ha poi chiuso il set con il punteggio di 25-21, grazie anche alla grande prova di Sarah Fahr al centro.

​Il terzo set è stato una semplice formalità. Le polacche, scosse dalla mancata rimonta, hanno mostrato segni di cedimento, mentre l’Italia ha continuato a spingere sull’acceleratore. Con Egonu (top scorer del match con 20 punti) e compagne in stato di grazia, il finale di 25-18 è arrivato quasi in scioltezza, sancendo la 34esima vittoria consecutiva per la Nazionale italiana.

Curiosità

Un momento molto bello per i telespettatori, è stato senza dubbio quando ad ogni punto delle azzurre, gli altoparlanti del palazzetto lanciavano a grande ritmo della musica italiana, come Mamma Maria dei Ricchi e Poveri e tante altre, che ci ha fatto sentire ancora di più a casa nostra.

​Ora le Azzurre, che hanno dimostrato di essere una vera e propria macchina da guerra, attendono di conoscere la loro prossima avversaria in semifinale. Sarà la vincente del quarto di finale tra il Brasile e la Francia, in programma domani. L’Italia ha lanciato un segnale forte e chiaro a tutte le pretendenti al titolo: l’oro mondiale è l’unico obiettivo, e questa squadra sembra avere tutte le carte in regola per raggiungerlo.

Tabellino

ITALIA – POLONIA 3-0 (25-17; 25-21; 25-18)

ITALIA: Egonu 20, Nervini 9, Fahr 12, Orro 1, Sylla 7, Danesi 5, De Gennaro (L). N.E.: Cambi, Antropova 2, Giovannini, Omoruyi, Fersino, Akrari, Sartori (L). All. Velasco.

POLONIA: Jurczyk 1, Wenerska 1, Damaske 9, Korneluk 8, Stysiak 16, Lukasik 8, Szczyglowska (L). N.E.: Gryka, Kowasleska, Czyrnianska, Smarzek 3, Piasecka, Stefanik, Lysiak. All. Lavarini.

Durata set: 21′, 23′, 23′

Italia: ace 0, errori in battuta 5, muri 8, errori totali 11.

Polonia: ace 1, errori in battuta 10, muri 7, errori totali 18.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here