Una partita molto bollente di cui non si conosce l’esito, ma su cui cade la speranza che fuori non ci sia nulla di irreparabile
Israele mister Gattuso – Si stanno svolgendo le eliminatorie dei Mondiali di Calcio, e l’Italia avrà da combattere come tutte le altre squadre. E trattandosi di combattimento, mai parola fu più azzeccata per definire la questione. Perchè l’Italia dovrà affrontare anche Israele, tra i contendenti al passaggio al girone successivo. Ma in questo momento, senza nulla togliere al valore sportivo dei giocatori, Israele non ha alle proprie spalle tutta la tranquillità immaginabile.
Israele mister Gattuso
Sono note a tutti le difficoltà della Striscia di Gaza e le vicissitudini dell’esercito israeliano, definito con la sigla IDF. Che sta per Israel Defence Forces. Quindi, per tutto quanto il torneo escluso il fatto che possano cessare le ostilità a Gaza, la squadra israeliana non avrà vita facile. Nel senso che potrebbe essere boicottata durante le partite sia dai giocatori che dai tifosi avversari. È anche possibile che i tifosi israeliani vengano affrontati fuori dagli stadi e boicottati. Perchè l’odio ha tantissime forme e le persone ne conoscono altrettante.
Quindi a conti fatti, gli italiani si troveranno contro gli israeliani. E non meraviglierebbe se durante l’inizio, all’inno nazionale, ci possano essere dei boicottaggi. Ma gli italiani di Gattuso non faranno come potrebbero fare altre squadre che vogliono dimostrare astio. Si comporteranno come giocatori pacifici sulla scia di quanto dichiarato proprio da Gattuso. Cioè che lui è un uomo di pace e che fa male al cuore vedere la situazione per quello che è.
Il pericolo, come detto sopra, è che succeda piuttosto qualcosa fuori dallo stadio, più che dentro, tra i giocatori. Quando entri in uno stadio, le misure di sorveglianza sono sempre abbastanza strette. E la Questura competente non mancherà di cercare di garantire l’ordine. La speranza è che, nel nome del gioco del calcio, i ProPalestina e tutti coloro che ci gravitano attorno non facciano nulla. Per lo meno non facciano nulla di irreparabile e nulla che possa pregiudicare il corretto svolgimento della partita.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-sfera-stadio-campo-488700/
Italia Estonia: come riparte la Nazionale di Gattuso




















