Viktor Gyokeres è sicuramente uno dei “nomi caldi” per questa sessione di calciomercato, in quanto il centravanti 27enne, vera rivelazione del calcio europeo da quando veste la casacca dello Sporting Lisbona, è divenuto naturalmente molto appetito per svariati club, anche italiani, in particolare Juventus e Napoli che da mesi monitorano l’attaccante svedese.
Di recente è stato proprio il presidente dello Sporting Lisbona a fare chiarezza in merito al futuro di Gyokeres. Il centravanti milita con la casacca dei Leones da due stagioni, definitivamente sbocciato proprio in Portogallo, con l’impressionante score di 97 reti in 102 presenze, dal 2023 ad oggi, l’ultima stagione che ha visto addirittura più reti che presenze 54 in 52 in tutte le competizioni, hanno naturalmente avuto un enorme valore attrattivo.
Anche se è presente una clasuola rescissoria di 60 milioni di euro alla quale vanno aggiunti altri 10 milioni, il patron del club lusitano ha di fatto escluso la validità di questo tipo di cessione, che non sarebbe equa nei confronti del valore pattuito del calciatore. Allo stesso tempo ha comunque escluso un “costo di cartellino” portato a spingersi entro i 100 milioni di euro, che non sarebbe una cifra disposta ad essere richiesta per la cessione dell’attaccante.
Oltre che Juventus e Napoli che tuttavia non hanno formulato interessi ufficiali, sulle sue tracce sono presenti anche vari club inglesi oltre all’Al-Hilal, compagine saudita che ha da poche settimane ingaggiato Simone Inzaghi e che successivamente ha visto il rifiuto di Victor Osimhen, di proprietà del Napoli, nel trasferimento in Arabia Saudita.
Sempre il presidente del club biancoverde ha comunque escluso l’arrivo di offerte formali da parte di alcun club, almeno fino a questo momento.
Più di 60 + 10 milioni di euro, ma al tempo stesso sicuramente meno di 100 milioni, difficilmente trattabili quindi sono la “forbice di prezzo” considerata adeguata al valore del calciatore che ha portato grazie ai suoi reti due campionati vinti consecutivi dallo Sporting Lisbona oltre alla Coppa Nazionale Portoghese.
Il segnale è chiaro in ogni caso, chiunque voglia sedersi al tavolo delle trattative con lo Sporting, dovrà per forza di cose aumentare l’offerta oltre i 60 – 70 milioni di euro per un calciatore che ha definitivamente raggiunto l’apice della propria maturazione calcistica.




















