Alessandro Buongiorno ha subito un nuovo infortunio, quasi sicuramente un problema muscolare che ha portato un cambio obbligato durante la fase finale della partita contro il Pisa, vinta dal Napoli per 3 a 2. Si tratta di un nuovo stop per il difensore in forza ai partenopei che ha portato una nuova preoccuopazione sia per l’allenatore Antonio Conte, quanto per i tifosi azzurri. Diversi analisti hanno evidenziato che questo infortunio, forse avrebbe potuto essere evitato.
Buongiorno, nuovo infortunio
Alessandro Buongiorno è stato acquistato dal Napoli durante il mercato estivo 2024, uno dei primi ingressi di una squadra che si è fregiata del titolo di campione d’Italia anche grazie all’apporto del centrale difensivo del Torino, che però di fatto è stato protagonista principalmente nel girone di andata con prestazioni anche importanti. Queste sono state fortemente condizionate da vari problemi fisici, che hanno portato alla necessità di una operazione che ha privato l’allenatore azzurro del numero 4 di fatto fino a poche settimane fa.
Il nuovo impiego di Buongiorno è stato importante dal lato prestazionale, ma la sfida contro il Pisa che ha visto una nuova titolarità, interrotta proprio dal nuovo stop: al minuto 81 infatti è stato sostituito forzatamente da Juan Jesus.
Dato il tipo di partita, che è stata disputata dopo relativamente pochi giorni quella molto dispendiosa di Manchester contro il City, data la tendenza recente all’infortunio da parte del centrale, sarebbe stato saggio, secondo alcuni, non utilizzare Buongiorno dal primo minuto o quantomeno sostituirlo prima di quanto avvenuto in maniera forzosa.
Del resto il Napoli è apparso fisicamente sulle gambe nell’ultimo quarto d’ora di partita ed anche il turnover “mirato” scelto da Conte in occasione della sfida al Maradona non ha convinto appieno dal punto di vista delle prestazioni.
L’infortunio dovrà essere esaminato, è ancora presto per discutere con precisione dei tempi di recupero. Il Napoli sta recuperando uno degli altri centrali ovvero Amir Rrahmani, che era in panchina durante la sfida contro il Pisa, sempre a causa di un problema muscolare.




















