Anche se l’Italia è già stata campione del mondo, la spinta deve essere quella di combattere. Anche a costo di soffrire le vittorie
Italia vittoria sudata – Quando si parla della Nazionale Italiana è come se si aprisse un pentolone ricco di sofferenza e di fatica. Per il semplice fatto che quando l’Italia nelle competizioni internazionali si mette a giocare, deve soffrire le pene infernali. È molto difficile che quando iniziano dei gironi eliminatori, l’Italia non debba mettersi a scalare delle montagne. O dover fare come i castori che combattono contro le furie delle acque dei fiumi e dei torrenti per costruire le loro dighe.
Italia vittoria sudata
Basta guardare la recente impresa dei giocatori del neo commissario tecnico Gattuso. Non è stato possibile combattere adeguatamente per arrivare primi nella propria mini classifica. Si è dovuto soffrire tutte le partite eliminatorie per finire secondi e dover puntare tutto sui playoff con una squadra affamata paritariamente di vittoria. Insomma, una sofferenza di partenza che si assomma ad una sofferenza successiva di passare novanta e passa minuti a combattere.
La domanda a questo punto è molto semplice: ma perchè dobbiamo sempre soffrire cosi tanto? Non si può evitare il fatto che quando fai una competizione internazionale o mondiale hai contro di te tutto il resto del mondo. Ma noi siamo la patria del calcio. Dovremmo avere un valido vantaggio riguardo altri paesi con le loro nazionali. E invece tutte le volte dai divani delle nostre case non si fa in tempo a fare degli scongiuri che ti schiaffano un gol di vantaggio gli avversari.
Meglio non sudare e non combattere per la vittoria finale? Giammai. E questo non vuole essere un incitamento a chiunque di prendere a sassate un autobus per danneggiare la squadra avversaria. Ma semplicemente una spinta a non adagiarsi sugli allori di un passato per certi versi glorioso. Che ci ha già visti campioni del mondo e che potrebbe anche, con un paragone marinaro, farci mettere i remi in barca. Mentre invece il gioco è bello perchè è vario. E non ci può essere sempre una Spagna che fa cappotto…
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/italia-bandiera-mano-patriottismo-637941/
Juventus, colpo di scena: offerta shock dall’Inghilterra per Khephren Thuram!




















